Le donne dovrebbero uscire con gli amici almeno due volte a settimana, parola di psicologo

di Laura Gagliardi

28 Gennaio 2019

Le donne dovrebbero uscire con gli amici almeno due volte a settimana, parola di psicologo
Advertisement

È venerdì pomeriggio, avete finalmente staccato dal lavoro e il vostro primo pensiero corre all'aperitivo in programma con i vostri amici, ed il secondo a cosa organizzare la domenica in compagnia del vostro gruppo? Piuttosto normale – soprattutto se siete donne.

Uno studio, infatti, afferma che una donna – single, in coppia o mamma – abbia bisogno di uscire con gli amici almeno due volte a settimana per poter stare bene in salute. Probabilmente lo sospettavate già, ma forse non ne conoscevate le ragioni scientifiche: ecco quali sono.

via southernliving.com

Advertisement
 Simon Maage/unsplash

Simon Maage/unsplash

L'indagine – condotta da un gruppo di neuroscienziati dell'Università di Oxford – mirava a individuare i fattori indispensabili ad una donna per essere felice nel suo quotidiano. Niente di speciale, in realtà: la libertà di uscire con i suoi amici almeno due volte a settimana. Per "uscita" si intende un momento in cui le donne si incontrano per socializzare, bere, ridere e spettegolare insieme.

Secondo lo studio ciò comporterebbe indubitabili benefici a livello di salute; in particolare sono stati rilevati tempi di recupero più rapidi dopo una malattia, ma anche una più grande generosità. Inoltre, trascorrere del tempo con gli amici riduce i livelli di stress e serve a combattere la depressione.

La ricerca ha anche individuato una relazione tra il numero di amici presenti e la qualità degli incontri, in cui la possibilità di ridere in maniera spensierata rappresenta un elemento chiave. Come spiega lo psicologo Robin Dunbar "quando le persone sono poche si ride più facilmente. Quando invece si superano le cinque persone, è più improbabile che accadano situazioni divertenti capaci di generare la produzione di endorfine necessaria al benessere e alla felicità". Pertanto l'incontro tra amici deve comprendere un massimo di 4 persone per poter sortire gli effetti benefici.

Advertisement
Pepe Pont/flickr

Pepe Pont/flickr

Tuttavia, solo due donne su cinque escono con i loro amici una volta a settimana – di meno se hanno dei figli. Secondo la psicoterapeuta Vanessa Sierra è perciò importante imparare a ritagliarsi dei momenti per uscire di casa: "Anche se ci piace stare con la nostra famiglia, dobbiamo imparare ad uscire dalla routine e condividere la vita con gli amici, soprattutto in incontri in cui si può ridere e scherzare".

La domanda  a questo punto è: state ancora leggendo o avete già organizzato per una cena fuori con gli amici stasera? ;)

Advertisement