Queste sono le canzoni più rilassanti in assoluto, secondo uno studio scientifico

di angeloandrea

25 Gennaio 2019

Queste sono le canzoni più rilassanti in assoluto, secondo uno studio scientifico
Advertisement

Non è un segreto che le canzoni facciano bene alla nostra psiche. Anche solo prendersi del tempo per ascoltare la musica porta dei benefici immensi alla nostra mente, facendoci estraniare dalle complessità della vita.

Mosso probabilmente da questi principi, il dottor Lewis-Hodgson, assieme al laboratorio britannico MindLab International, ha pubblicato un elenco preciso di canzoni che ridurrebbero l’ansia fino al 65%. Per ricavare questi dati ha eseguito esperimenti su un gruppo di 40 donne volontarie, monitorando i loro cervelli mentre ascoltavano la musica.

Quindi, semmai voleste dare al vostro cervello un po' di sollievo dai pensieri che lo attanagliano, provate con questi famosi brani rilassanti.

via inc.com

Advertisement
Queste sono le canzoni più rilassanti in assoluto, secondo uno studio scientifico - 1
  • All Saints - Pure Shores: è al settimo posto della classifica stilata dalla ricerca, appartiene al genere pop elettrico e il testo è abbastanza iconico, in quanto parla di relax;
  • Mozart - Canzonetta sull’aria: era inevitabile che qualche maestro della lirica finisse in questo elenco. Si tratta di un breve duetto del terzo atto dell’opera “Le nozze di Figaro”;
  • Coldplay - Strawberry Swing: molte delle loro canzoni emanano emozioni positive, trascinate da un Chris Martin emozionale e puro. In questo caso, siamo di fronte a una delle canzoni simbolo della band inglese;
  • Enya - Watermark: stiamo parlando del primo album dell’artista in questione. La particolarità starebbe nel fatto che il soggetto dormirebbe molto meglio grazie all’ascolto di questo brano, grazie ai suoi suoni ipnotici.
  • Dj Shah - Mellomaniac (Chill Out Mix): la canzone è del tedesco Roger Shah, a livello internazionale conosciuto come DJ Shah. Anche qui, ci troviamo nel campo dell’elettronica.
  • Airstream - Electra: a dispetto del titolo, la canzone è veramente rilassante. Gli stessi esperimenti rivelano che, a seguito dell’ascolto di questo brano, il battito cardiaco scenderebbe del 27%.
  • Marconi Union - Weightless: lo studio ha catalogato questa creatura come la più rilassante del mondo, riducendo l’ansia del 65% in individuo.

Ovviamente questi sono solo dei suggerimenti derivanti da uno studio scientifico; ognuno può trovare la musica che più si adatta alla sua psiche e che lo fa rilassare di più... Ma il messaggio è chiaro: la musica ha un effetto potente sui nostri stati d'animo, e non dovremmo mai farla mancare nella nostra vita!

Advertisement
Queste sono le canzoni più rilassanti in assoluto, secondo uno studio scientifico - 2
Advertisement