Il legame con i cugini è molto importante nella vita di un bambino - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Il legame con i cugini è molto importante…
Luca, papà single, adotta Alba: rifiutata da 7 famiglie perché Down 4 tipologie di persone da cui devi allontanarti prima che ti feriscano

Il legame con i cugini è molto importante nella vita di un bambino

1.132
Advertisement

I cugini sono i familiari con cui i bambini stabiliscono rapporti speciali. Questo perché nella maggior parte dei casi sono coetanei o comunque di età simile: i cugini possono trasmettere insegnamenti e dare esempi in maniera molto più efficace di quanto possano fare i genitori. Con i cugini il rapporto è alla pari e quindi meno conflittuale e ricco di elementi costruttivi. I genitori dovrebbero incoraggiare sempre questo legame magico. 

Ecco quali sono i benefici che un bambino può trarre da un legame con il cugino:

  • Di solito, è il primo migliore amico
    Il cugino è colui con cui si viene a stabilire la prima di esperienza di amicizia; insieme imparano a giocare, fantasticano e apprendono anche il limite del gioco oltre il quale nasce il conflitto. Quando la famiglia è unita, il bambino accumula ricordi di feste, vacanze e giornate trascorse insieme.

  • Apprendono i valori
    I genitori sono in prima linea nel processo di trasmissione dei valori, ma è quando il bambino ha a che fare con un coetaneo che "assorbe" meglio i princìpi: il perdono, l'ascolto non giudicante, l'empatia si sviluppano meglio quando messi in pratica direttamente tra bambini.

  • Il rapporto è duraturo
    Anche se durante la crescita nasceranno altre amicizie, quella con il cugino durerà tutta la vita. Nel tempo, perderà anche il connotato di amicizia vera e propria e diverrà un legame di sangue, una sorta di patto stretto quando il mondo era ancora tutto da scoprire. 
immagine: pixabay.com
  • Fungono da supporto emotivo
    Offrono un valido aiuto nei momenti difficili del bambino, ad esempio quando discute con i genitori o quando, da adolescente, affronterà questione tipiche dei conflitti genitore-figlio. 

  • Insegnano il confronto
    Attraverso i cugini i bambini imparano a confrontarsi con altre persone che possono non avere la stessa idea: questo significa apprendere ad appoggiare un'opinione diversa o conoscere gli strumenti per difendere quella che si sostiene.

I bambini hanno bisogno dei cugini: grazie a loro possono intraprendere il percorso di crescita con meno difficoltà, avendo una persona al proprio fianco che sa esattamente cosa significa. Vi pare poco?

Tags: BambiniFamiglia
Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie