Mettere i figli a letto presto fa bene alla salute mentale delle mamme, parola di pediatra! - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Mettere i figli a letto presto fa bene…
Ecco perché le persone intelligenti tendono a trascorrere più tempo da sole Secondo gli studi le persone che dormono fino a tardi sono più creative e intelligenti

Mettere i figli a letto presto fa bene alla salute mentale delle mamme, parola di pediatra!

56.229
Advertisement

Talvolta, essere madri può rivelarsi un'attività dura e faticosa, soprattutto da un punto di vista neurologico e psicologico. Cosa possono fare, allora, queste donne super impegnate per rendere un po' meno stressante la loro vita familiare? Niente di più semplice, e forse banale se ci si pensa: basta mettere i propri figli a letto presto, per concedersi il meritato riposo e per staccare la spina da questo duro lavoro che è fare il genitore.  

Le madri, così come i padri, che mettono i propri figli a letto subito dopo la cena, circa alle 20.30, sono più sereni da un punto di vista della salute mentale. Non sono solo i genitori, però, a beneficiarne, ma anche i loro figli che hanno una vita più tranquilla e salutare andando a dormire presto. Secondo la pediatra statunitense Wendy Sue Swanson, la melatonina - l'ormone che ha la funzione di aiutare il nostro corpo a capire quando dobbiamo svegliarci e quando addormentarci - nei bambini raggiunge il suo livello massimo proprio intorno alle 20.00: in questi momenti i piccoli possono prendere sonno più facilmente e avere un giusto riposo. In base agli studi U.S. National Sleep Foundation, l'ente no-profit che si occupa dei problemi del sonno, i bambini in età prescolastica dovrebbero dormire tra le 10 e le 13 ore, mentre quelli in età scolastica dalle 9 alle 11.

Visti tutti questi benefici, come possono migliorare i genitori il sonno dei propri figli? Innanzitutto, dovrebbero assicurarsi che abbiano fatto della sana attività fisica all'aria aperta durante la giornata e che non stiano davanti ad apparecchi digitali dopo le 19:00, sicuramente la parte più complicata vista l'esplosione del mondo virtuale. Fatto questo, è necessario che i bambini mangino in modo salutare, così da avere una dieta bilanciata e che non li appesantisca prima di andare a dormire. Importante dopo cena, farli rilassare magari con della musica a un volume basso o con delle luci tenui per conciliargli il sonno. Non dimenticare mai, prima della nanna, di fargli fare un bagno o una doccia e di lavarsi i denti. Inoltre, bisogna sempre ricordarsi di farsi raccontare la giornata, di coccolarli e di leggergli una bella favola.

Questi pochi e semplici passaggi devono diventare, per genitori e figli, una sorta di rito quotidiano affinché tutti possano vivere più sereni e con meno stress la vita familiare.

Tags: BambiniFamiglia
Advertisement

Lascia il tuo commento!

x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie