Questa esibizione di marcia sincronizzata giapponese è così perfetta che resterai ipnotizzato

Marco Renzi image
di Marco Renzi

04 Ottobre 2018

Questa esibizione di marcia sincronizzata giapponese è così perfetta che resterai ipnotizzato
Advertisement

Quella della marcia sincronizzata è una disciplina che forse al di fiori dei paesi asiatici è meno nota, ma che riesce a creare figure così spettacolari da poter essere apprezzata anche da occhi non esperti. Il suo nome è Shuudan koudou, che significa letteralmente "azione di gruppo" o "movimento collettivo". Per prepararsi a questa dimostrazione di perfezione, gli studenti marciano per centinaia di chilometri, mettendo a punto le loro coreografie strabilianti. Inizialmente la disciplina era riservata agli uomini, ma nel 2011 si è aperta anche a partecipanti femminili.

Advertisement
Questa esibizione di marcia sincronizzata giapponese è così perfetta che resterai ipnotizzato - 1

Il Shuudan Koudou non potenzia soltanto le abilità di autocontrollo individuale, ma anche la capacità di cooperare ed organizzarsi con un gruppo allineando - letteralmente e metaforicamente - se stessi agli altri. Per la cultura giapponese risulta quindi essere una disciplina particolarmente adatta a preparare i giovani al mondo del lavoro, in cui verrà loro richiesto di seguire le regole e coordinarsi con altri colleghi.

Advertisement
Questa esibizione di marcia sincronizzata giapponese è così perfetta che resterai ipnotizzato - 2

Vi lasciamo ora a questa stupefacente esibizione. I giovani studenti sembrano seguire traiettorie casuali, ma in determinati frangenti vi renderete conto che ogni minimo movimento è calcolato con una precisione che ha dell'incredibile.

Advertisement