9 erbicidi naturali che puoi preparare a casa per eliminare le erbacce proteggendo i fiori

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

04 Giugno 2018

9 erbicidi naturali che puoi preparare a casa per eliminare le erbacce proteggendo i fiori
Advertisement

Sei contrario ad usare gli erbicidi chimici disponibili in commercio, ma sei anche troppo pigro per togliere le piante infestanti dal tuo giardino manualmente? Per tua fortuna una soluzione c'è, è economica e amica dell'ambiente, almeno molto di più di quanto lo possano essere gli erbicidi chimici. Ecco come ricorrerei ai ripari usando praticamente ciò che già possiedi in casa e soprattutto senza danneggiare i tuoi bellissimi fiori. 

Advertisement
pp.userapi.com

pp.userapi.com

  • Bicarbonato di sodio. Questo ingrediente è ottimo per prevenire la crescita delle erbacce. Tuttavia può anche eliminare quelle già cresciute: basta ricoprirle per intero con un cucchiaio di bicarbonato o più, impolverando le foglie e le radici.

  • Sale da cucina. Il sale da cucina impedisce alla pianta di radicarsi, eliminandola pian piano. Potete spargere direttamente il sale, oppure fare bollire una soluzione di acqua salata in rapporto 1:2 e spruzzare la soluzione nelle zone interessate. 

  • Giornali di carta. Stendete i fogli di giornali in cui volete eliminare totalmente le piante infestate, magari dove sono già molto radicate. Fermateli con qualche foglio di giornale, in modo da privarle di aria e di luce, necessarie per la crescita.

  • Farina di mais. Spargete la farina laddove volete eliminare la crescita delle piante infestanti o dove non volete che crescano. 

  • Aceto bianco. L'acido dell'aceto è ottimo per danneggiare le piante infestanti. Spruzzatene un po' regolarmente, più di frequente se piove dopo l'applicazione.
Advertisement
depositphotos.com

depositphotos.com

  • Acqua bollente. Non c'è niente di più naturale che un erbicida a base di acqua bollente. E funziona!

  • Sapone per i piatti. In extremis potete provare a preparare una soluzione in casa a base di sapone per i piatti: unite aceto, sale da cucina e sapone in parti uguali, versate tutto in una bottiglietta spray e irrorate le piante infestanti.

  • Pacciamatura. Potete anche pensare di eseguire la pacciamatura delle piante ovvero coprire la base delle piante che coltivate e il terreno circostante con del materiale naturale (corteccia di albero, sassi, ghiaia...): in questo modo coprirete le erbacce esistenti ed eviterete che ricrescano.

  • Vodka. Unite 30 ml di vodka, qualche goccia di sapone liquido per piatti e due tazze di acqua.
Advertisement