10 piante che cresceranno rigogliose anche nell'angolo più buio della tua casa

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

20 Aprile 2018

10 piante che cresceranno rigogliose anche nell'angolo più buio della tua casa
Advertisement

La valutazione delle zone di esposizione al sole è essenziale prima di introdurre piante in casa: alcune specie, infatti, sopravvivono solo se ricevono i raggi solari durante gran parte della giornata e tenerle all'ombra significherebbe farle seccare in men che non si dica. Tuttavia, se non avete luce in casa, o se siete costretti a tenere le serrande abbassate perché siete fuori tutto il giorno, non dovete rinunciare a tenere delle piante: eccone 10 che crescono prosperose anche nell'angolo più buio. 

Advertisement

Begonie

Begonie

Kor!An (Корзун Андрей)/Wikimedia

La Begonia è un genere di pianta tropicale perenne, apprezzata sia in vaso che in terra per la bellezza dei fiori e delle foglie. Ama l'esposizione ombrosa e gli ambienti umidi. 

Advertisement

Hypoestes

Hypoestes

Sanjay Acharya/Wikimedia

Si tratta di una pianta a portamento cespuglioso sempreverde, apprezzato per l'aspetto maculato delle foglie: la parte chiara può variare dal color crema al rosa intenso.

Plectranthus

Plectranthus

C T Johansson/Wikimedia

È conosciuta anche come pianta dell'incenso per il suo odore molto caratteristico. Ama i punti in ombra o quelli semi-ombreggiati. 

Lobularia maritima

Lobularia maritima

Carl Lewis/Flickr

Se amate i fiori discreti, questa pianta vi sorprenderà con la sua semplicità: i fiorellini, che crescono rigogliosi soprattutto in estate, sono bianchi e dotati di 4 petali, ma di una bellezza molto raffinata. Se avete una casa poco soleggiata, la Lobularia vi darà comunque grandi soddisfazioni. 

Gryphon Begonia

Gryphon Begonia

Jerzy Opioła/Wikimedia

Questa pianta richiama l'essere mitologico per la bellezza e per la resistenza. Protagoniste sono le foglie ampie e con un disegno del tutto particolare: il verde scuro si alterna a quello chiaro, che sembra quasi un argento, per creare un effetto estremamente elegante. Ideale da mantenere in una zona ombreggiata del giardino o della casa. 

Advertisement

Lobelia

Lobelia

Danny Steven S./Wikimedia

Volete una cascata di colori in casa o in giardino? Una delle piante che non dovete farvi mancare è la Lobelia: i fiori blu vi incanteranno ogni volta che li guarderete. In più, la Lobelia cresce benissimo nelle zone d'ombra o di mezza ombra. 

Fuchsia

Fuchsia

pixabay.com

Se la vostra casa abbonda di angoli bui e umidi, questa splendida pianta darà loro la giusta vivacità: d'estate la fioritura è copiosa anche nell'ombra. 

Advertisement

Coleus

Coleus

Christine Matthews/geograph.org.uk

Se preferite le piante a foglie più che a fiori, la Coleus illuminerà gli ambienti più bui della vostra casa: ogni esemplare ha delle sfumature diverse tra il rosso e il verde. 

Edera

Edera

pixabay.com

Il suo potere infestante è ben noto, ma state tranquilli: la vostra casa non verrà inondata dall'edera. Invece, questa piana darà agli ambienti un aspetto più vitale, caratterizzandoli con il suo colore verde acceso. 

Advertisement

Torenia

Torenia

Rameshng/Wikimedia

Se amate i fiori dalla forma particolare, la Torenia è la pianta che fa per voi: i fiori sono a forma di trombetta e i colori si alternano tra toni più chiari e più scuri, con il caratteristico centro giallo. Potete coltivarla nei punti poco assolati o in quelli in ombra. 

Advertisement