10 persone in carne ed ossa a cui la natura ha dato dei superpoteri

Marco Renzi image
di Marco Renzi

23 Gennaio 2018

10 persone in carne ed ossa a cui la natura ha dato dei superpoteri
Advertisement

Anche se i supereroi come li intendono i film di fantascienza sono piuttosto lontani dall'essere una realtà, esistono persone in carne ed ossa che mostrano abilità così strabilianti da avvicinarsi molto alla definizione di superpoteri. La forza, la velocità o la resistenza sono caratteristiche di ogni uomo, e può accadere che qualcuno ne sia particolarmente dotato.

Di seguito abbiamo raccolto una lista di 10 persone che si sono distinte perché capaci di imprese "sovrumane". Alcune storie, bisogna ammetterlo, hanno radici più fumose e probabilmente a qualcuno faranno storcere il naso, ma altre sono documentate e confermate, tanto da essersi guadagnate un posto nel libro dei Guinness.

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta dei supereroi della realtà.

Advertisement

1. L'uomo di gomma

1. L'uomo di gomma

unbelievableinfo.com

Daniel Browning Smith, conosciuto come l'uomo di gomma, è un contorsionista, stuntman, attore, comico statunitense. Detiene il titolo di persona più flessibile del mondo (in totale 7 Guinness dei Primati). La sua capacità deriva dalla sindrome di Ehlers-Danlos, una condizione genetica che rende i legamenti flessibili.

Advertisement

2. Il Batman della vita reale

2. Il Batman della vita reale

Ben Underwood/Youtube

A Ben Underwood fu diagnosticato un cancro alla retina in tenera età e perse completamente la vista a 3 anni. Già a 5 anni aveva però sviluppato uno dei sistemi di ecolocazione mai documentati in un uomo. Eseguendo dei click con la lingua era in grado di percepire la distanza degli oggetti, un po' come si orientano i pipistrelli nelle caverne. Fu oggetto di enorme attenzione da parte dei medici e dei media, ma purtroppo se ne andò all'età di 16 anni (2009) a causa dello stesso male che gli aveva tolto la vista.

3. Il Signor Mangiatutto

Michel Lotito fu un intrattenitore francese (1950-2007). La sua particolarità era la capacità di ingerire oggetti di metallo, gomma, vetro, ecc. Divenne particolarmente famoso per l'ingerimento di oggetti di grandi dimensioni, come biciclette, carrelli per la spesa, televisori e un intero aeroplano, che "mangiò" in 2 anni (1978-1980).

4. Il magnete umano

4. Il magnete umano

Liew Thow Lin è noto come l'Uomo Magnete a causa della sua capacità di far attaccare ala sua pelle oggetti di metallo anche molto pesanti. Ha partecipato a molti eventi mostrando il suo superpotere, che però non avrebbe a che fare con il magnetismo. Da quanto riportato dall'Università della Tecnologia della Malesia, il segreto è nella pelle e nella sua capacità di caricarsi elettrostaticamente.

5. L'uomo che sussurrava ai leoni

5. L'uomo che sussurrava ai leoni

Kevin Richardson/wikipedia

Kevin Richardson è un comportamentalista animale e operatore di parco che ha lavorato a lungo con gli animali selvatici. Come si può facilmente appurare tramite una ricerca per immagini, è particolarmente famoso per la tranquillità con cui coccola leoni, tigri e iene.

Advertisement

6. Il monaco che cammina sull'acqua

6. Il monaco che cammina sull'acqua

New China TV/Youtube

Il monaco Shaolin Shi Liliang ha corso nel 2015 per ben 125 metri sulla superficie dell'acqua. Ovviamente non si tratta di correre a piedi nudi nell'acqua, ma di saltare molto velocemente su delle tavole galleggianti evitando di affondare. In ogni caso un'impresa in cui nessun altro è riuscito!

7. L'Iceman della vita reale

7. L'Iceman della vita reale

Aad Villerius/Wikimedia

Wim Hof è un atleta olandese noto per la sua abilità di resistere a temperature bassissime. Questa capacità deriva dal suo metodo di respirazione, che prende le mosse dalla meditazione tibetana (senza la componente religiosa). Ha anche creato una sorta di scuola in cui insegna la sua tecnica (The Wim Hof Method).

Advertisement

8. L'uomo senza sonno

8. L'uomo senza sonno

Mr. Ngoc, a Vietnamese man

Nato nel 1942, il vietnamita Thái Ngọc è noto ai media orientali come l'uomo che non ha dormito per 43 anni. A quanto pare, dopo una violenta febbre, sviluppò un grave caso di insonnia cronica, che lo portò praticamente a non dormire per decenni, nonostante fosse fisicamente e mentalmente attivo.

Advertisement