Inizia a fotografare la mamma ultranovantenne: i suoi scatti mostrano tutta la dignità della vecchiaia - GuardaCheVideo.it
x
Inizia a fotografare la mamma ultranovantenne:…
12 foto che vi lasceranno con più di qualche domanda nella testa 19 situazioni esilaranti che solo i bambini possono creare

Inizia a fotografare la mamma ultranovantenne: i suoi scatti mostrano tutta la dignità della vecchiaia

14 Gennaio 2018 • di Marco Renzi
4.572
Advertisement

Le splendide immagini che vedete in questa pagina sono state scattate da Tony Luciani, un illustratore e pittore di origine canadese che ha lungamente vissuto in Italia e viaggiato in tutta Europa per perfezionare il suo stile.

Ad un certo punto della sua carriera ha iniziato ad avvicinarsi alla fotografia, puntando in particolare il suo obiettivo verso un soggetto d'eccezione: sua madre Elia.

La donna, ultranovantenne e affetta da demenza senile, è diventata la protagonista di un progetto che ha raccolto ammiratori in tutto il mondo.


immagine: Tony Luciani

Quando la donna ha iniziato a mostrare i primi segni di demenza senile, suo figlio ha fatto la coraggiosa scelta di prenderla con sé, portandola a vivere nella sua casa-studio: una chiesa convertita in abitazione.

immagine: Tony Luciani

Da questa convivenza (iniziata nel 2014) è nato spontaneamente un progetto fotografico: Tony ha iniziato a fotografare sua madre cogliendola nelle sue attività quotidiane, e rendendosi conto del fascino che emanava dalla sua figura ha iniziato ad allestire ambientazioni via via più elaborate ed evocative.

Advertisement
immagine: Tony Luciani

Questa nuova attività sembrava giovare molto anche alla donna: il fatto di vestirsi, truccarsi e posare per suo figlio le donava una nuova vitalità; era come se giocando a recitare un ruolo tornasse lei stessa bambina.

immagine: Tony Luciani

La sintonia tra madre e figlio e l'atmosfera gioiosa in cui venivano catturate le immagini sono ben evidenti negli scatti, come palese è l'amore che il figlio prova per sua madre e che sembra trasudare da ogni fotogramma.

immagine: Tony Luciani

Il fotografo riesce a mettere a nudo l'anima più nascosta di questa anziana donna con grande delicatezza, mostrandone i tratti più semplici ma anche le sfumature più riflessive e drammatiche.

immagine: Tony Luciani
immagine: Tony Luciani

Trascorso qualche tempo, Tony ha anche incoraggiato Elia a scattare lei stessa delle immagini, dopo averle regalato una macchina fotografica. I suoi scatti sono poi stati selezionati in varie competizioni e sono apparsi su Inspire Magazine.

immagine: Tony Luciani

Nel giorno del suo compleanno,Tony ha chiesto a sua mamma: "Ti ricordi il giorno in cui sei nata?". E lei ha dolcemente risposto: "Sì. Credo sia stato il giorno in cui sei nato tu... Erano le 4 del mattino".

immagine: Tony Luciani

Spesso le persone anziane finiscono per avere un ruolo marginale nella vita dei figli, poiché considerate più un peso che una risorsa. Perciò non possiamo che esprimere profonda ammirazione per questo figlio, che ha saputo capire il valore del legame tra lui e sua mamma e non ha voluto lasciare a qualcun altro il privilegio di trascorrere il tempo con lei.

Un duo artistico che tutti dovrebbero conoscere!

immagine: Tony Luciani

Per scoprire tutto il lavoro di Tony Luciani, consulta la sua pagina ynotphoto.com, il sito personale tonyluciani.ca o la sua pagina Facebook.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie