10 utili dritte per smartphone di cui non potrai più fare a meno

di Giulia Bertoni

24 Settembre 2017

10 utili dritte per smartphone di cui non potrai più fare a meno
Advertisement

La bellezza della tecnologia è che può aiutarci in tanti compiti, facilitandoli e velocizzandoli.
Il passaggio da telefono cellulare a smartphone è certamente l'esempio più utile a capire quanto questo sia vero, peccato però che le funzionalità di questo oggetto ci siano spesso sconosciute. Un po' per pigrizia, un po' perché le possibilità sono davvero tante, finisce spesso che non ci si renda conto di come sfruttare al meglio il nostro "telefono intelligente". Ecco qualche dritta che vi tornerà utile.

Advertisement

Schermata di blocco intelligente

Schermata di blocco intelligente

pixabay.com

Avete impostato un pin per accedere al telefono ma l'avete smarrito: anche se lo raccogliesse qualcuno di animo onesto non potrebbe mettersi in contatto con voi! Un'idea intelligente è allora quella di creare una schermata di blocco apposita, che indichi, ad esempio, il numero di telefono da chiamare in caso di ritrovamento.

Advertisement

Risparmia la memoria

Risparmia la memoria

Microsiervos /Flickr

Se sapete già che non trasferirete i file su una memoria esterna e avete finito lo spazio su Dropbox, potete provare con il caricare tutto sull'applicazione Telegram Messenger

Telegram è un'app che consente di inviare file e messaggi anche a se stessi. La si può usare quindi come promemoria o come spazio di archiviazione. Iniziate ad usarla, vi cambierà la vita!

Usare lo smartphone come telecamera

Usare lo smartphone come telecamera

freegreatpicture

Se avete uno smartphone che non usate più, potete impiegarlo come una telecamera di sicurezza per la vostra casa. Ci sono alcune app che hanno un sensore di movimento e che attivano la fotocamera quando viene rilevata la presenza di qualcuno. Riceverete in tempo reale delle foto sul telefono. 

Potete usare lo smartphone anche per controllare il vostro bambino a distanza mentre dorme: alcune app sono sensibili esclusivamente a determinati suoni (rimane sempre raccomandabile usare dispositivi specifici!).

La videocamera in macchina

La videocamera in macchina

Car DVR & GPS navigator / play.google

Volete davvero tutelarvi quando siete alla guida? Ci sono delle app apposite che trasformano lo smartphone in dash cam.

L'uso delle dash cam è utile in caso di incidenti, per fornire testimonianze della dinamica del fatto o per registrare altri eventi che avvengono nei pressi delle carreggiate. Usare una dash cam specifica è sempre la migliore scelta, ma in alcuni casi, come quando si affitta una macchina su cui non è presente, è preferibile usare lo smartphone. 

Accesso ad un menu magico

Accesso ad un menu magico

Kārlis Dambrāns/Flickr

Se "smanettare" un po' con il telefono non vi spaventa e sapete dell'esistenza delle opzioni avanzate provate a seguire il percorso Impostazioni > Info dispositivo e cliccate sette volte su "Numero Modello".

Benvenuti! Ora potete modificare le impostazioni del vostro smartphone in maniera avanzata

Advertisement

Luce UV

Luce UV

FaceTube Worldwide / YouTube

La luce UV è molto utile ad esempio per verificare l'autenticità delle banconote. Trasformare il vostro smartphone in una sorgente di luce UV è semplice: incollate del nastro adesivo trasparente in corrispondenza della luce flash e coloratelo con un pennarello blu indelebile. Ripetete altre due volte questo passaggio e avrete la vostra lampada UV!

Uno smartphone che fa da livella

Uno smartphone che fa da livella

iHandy Level / itunes.apple

Gli smartphone sono dotati di un accelerometro e di un sensore angolare di velocità, che servono per determinarne la posizione e l'inclinazione dell'oggetto nello spazio (ad esempio per stabilire il corretto orientamento dello schermo nel caso in cui abbiate attivato la rotazione automatica). Questi due elementi sono gli stessi che permettono a delle specifiche app di far funzionare il telefono come una livella, utile durante le vostre costruzioni o semplicemente per una verifica. Potete trovarne alcuni qui (Android) e qui (iPhone).

Advertisement

Statistiche d'uso

Statistiche d'uso

pixabay

Avete una dipendenza da smartphone? Potrete farvene un'idea guardando le statistiche di utilizzo disponibili sul dispositivo stesso. Andando su Impostazioni > Batteria, potrete visualizzare in che modo la batteria si è consumata nei sette giorni precedenti o nelle ultime 24 ore.

Il percorso precedente è valido solo per iPhone: chi ha un dispositivo Android deve installare un'app aggiuntiva, come ad esempio Instant.

Visualizzazione dello schermo in bianco e nero

Visualizzazione dello schermo in bianco e nero

Se volete risparmiare sulla carica e salvaguardare la vostra vista, quando leggete articoli o lunghi testi sullo smartphone impostate la colorazione bianca e nera dello schermo. Per farlo dovrete prima accedere al menu per esperti (vedi punto 5) e poi selezionare "Simula anomalia". Il vostro smartphone funzionerà così in B/N. 

Advertisement

Una sicurezza in caso di furto

Una sicurezza in caso di furto

Se non volete che in caso di smarrimento del telefono ci rimetta anche la vostra privacy provate a ricorrere ad applicazioni come Cerberus: vi permetterà di bloccare lo smartphone, cancellare tutti i dati, attivare la fotocamera o il microfono e il GPS.
Applicazioni simili sono anche in grado di emettere un acuto suono di riconoscimento per attirare l'attenzione sul furbetto.

Advertisement