Scoprite la meraviglia che si nasconde sotto la superficie terrestre in questa zona dell'Australia - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Scoprite la meraviglia che si nasconde…
Esce in terrazza per riprendere i fulmini: pochi secondi dopo ringrazierà di essere ancora vivo Tutta la famiglia era in salvo tranne uno dei cani: poi i pompieri scoprono perché è rimasto in casa

Scoprite la meraviglia che si nasconde sotto la superficie terrestre in questa zona dell'Australia

28 Agosto 2017 • di Giulia Bertoni
7.766
Advertisement

Stando a quanto scritto sul sito ufficiale, Coober Pedy (Australia meridionale) è l'unico posto al mondo in cui i campeggiatori possono piantare le tende... Sottoterra.

Questa cittadina infatti, fondata nel 1915 da chi lavorava per estrarre opali, si presenta ai visitatori con un aspetto alquanto particolare: porte scavate nella roccia se non veri e propri fori nel terreno. A Coober Pedy, dove in estate le temperature superano tranquillamente i 40° ma il lavoro in miniera prosegue sempre, questo è l'unico modo per sopravvivere al caldo torrido.

Il complesso di Coober Pedy è grande e oltre a includere abitazioni private "nasconde" aree storiche visitabili dai turisti.

Un esempio è la cosiddetta "Faye's Undergound Home", una bellissima abitazione realizzata interamente da una donna, Faye Nayler, che si trasferì lì nel 1960.

Advertisement

Fino al 1987, la strada che portava a Coober Pedy era dissestata e per questo ben poche persone vi capitavano per motivi di turismo...

Ma con la realizzazione della Stuart Highway iniziò a popolarsi di turisti curiosi di scoprire le "dugout", ossia le abitazioni tipiche di questa cittadina.

Fra lavoratori dell'industria dell'opale e migranti giunti da ogni parte del mondo, Coober Pedy ha una popolazione di circa 3500 persone, rappresentanti qualcosa come 45 nazionalità diverse.

Advertisement

Come avrete intuito, in queste gallerie sotterranee si può trovare un po' di tutto: locali, librerie, gallerie d'arte, chiese...

Insomma... Quella a Coober Pedy dev'essere una gita davvero unica, da tenere in considerazione per chiunque decidesse di andare dalle parti di Adelaide.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie