Due amiche parlano male di lei alle sue spalle: "mi sono sentita profondamente delusa"
L'amicizia è fondamentale nella vita di tutti noi. Siamo circondati dai nostri familiari, dai partner, dai figli, ma un amico è unico ed è con lui che possiamo confidarci, dire ciò che pensiamo, ridere e piangere insieme. Insomma, simili rapporti molte volte vanno anche al di là dei legami di parentela e riescono a durare a lungo nel corso del tempo.
Per quanto siano forti e importanti, queste relazioni portano gioie, ma anche dolori nell'attimo in cui si scoprono cose che mai e poi mai si sarebbero immaginate. Cosa che è successa in questa storia.
Cos'è successo?
La vicenda è stata narrata su Reddit dalla diretta interessata che ha parlato di come si sia sentita ferita a causa del comportamento delle sue amiche. Quando si ha fiducia in una persona, non ci si aspetterebbe mai di ricevere da lei critiche alle proprie spalle. Purtroppo anche nei rapporti di amicizia più solidi può accadere, lasciando spiazzati e amareggiati.
"Ho due amiche, Gaby e Shelly, ci conosciamo dai tempi del college - si legge nello sfogo della nostra protagonista - Siamo tutte e tre molto legate, ma ho sempre saputo che tra loro due rapporto era molto forte. Ora che Shelly si sposa, Gaby sarà la damigella d'onore, mentre io una delle altre damigelle. Ecco perché entrambe avremmo dovuto accompagnarla per una prima prova dell'abito - ha continuato - per un problema di lavoro, però, Gaby ha dovuto rinunciare all'ultimo istante e sono andata da sola".
Fin qui tutto bene: le due amiche hanno visto degli abiti e, selezionandone alcuni, Shelly ha chiesto all'autrice del post di scattare qualche foto in modo che potesse inviarle sia a sua mamma che alla loro amica. La futura sposa ha chiesto che le foto fossero fatte con il suo cellulare, così l'amica ha seguito le indicazioni e, per un assurdo caso, ha letto messaggi non proprio carini sul suo conto.
La scoperta deludente...
Victor Coutant/Pexels
"Stavo per aprire la fotocamera quando ho visto arrivare dei messaggi da parte di Gaby - ha scritto l'autrice - c'era in allegato una mia foto e non ho potuto fare a meno di leggere". Le due amiche si inviavano messaggi privati in cui si prendevano gioco di lei. Foto da sola o in compagnia venivano criticate per le espressioni, per il modo di vestire, per come portava i capelli. Insomma, critiche su critiche che hanno deluso profondamente la giovane, portandola a lasciare l'atelier e a scappare a casa dove si è sciolta in lacrime.
Sapere di essere screditata in quel modo da due persone a cui si sentiva profondamente legata è stato brutto e sconcertante. Si tratta di un tradimento, la fiducia viene in qualche modo smontata e la sensazione è di essere svuotati. L'aver lasciato l'atelier, però, ha offeso l'amica. E nonostante l'autrice del post le avesse spiegato il motivo e l'aver scoperto i messaggi che la riguardavano, Shelly ha risposto sostenendo che fosse lei in torto per aver letto la chat con Gaby a sua insaputa.
Dunque, la protagonista della storia non solo aveva scoperto cosa pensavano realmente le sue amiche, ma veniva anche accusata al loro posto. Era giusto?
Chi aveva sbagliato?
Abd Elrahman Elokby/Pexels
Gli utenti della community hanno dato pienamente ragione all'autrice, sostenendo, al contrario, quanto fosse stato scorretto il comportamento delle altre due ragazze. Se si professano amicizia e sincerità bisogna dire le cose che si pensano al diretto interessato e non alle sue spalle. Se qualcosa nel modo di porsi della giovane non era appropriato ai loro occhi, avrebbero potuto parlarne apertamente, magari consigliando di fare in modo diverso o ascoltando le ragioni di alcune scelte. Invece no, avevano preferito parlare tra loro, prenderla in giro e ferirla.
Questa non è amicizia. Quando c'è realmente, i segreti sono l'ultima cosa ad entrare in gioco e il confronto diretto è la base per migliorare giorno dopo giorno il rapporto. Sei d'accordo?