"Volevo mia madre accanto durante il parto, ho chiesto a mia suocera di andarla a prendere, ma non l'ha fatto"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

11 Aprile 2024

Advertisement

La mamma è una figura del tutto insostituibile. Dona la vita, aiuta a crescere, è una fonte di coraggio e una spalla su cui piangere. In poche parole la mamma è insostituibile e non c'è persona che possa donare amore come lei. Ecco perché nei momenti più belli o difficili della propria vita non si cerca che lei per tirarsi un po' su, per gioire e per avere qualche suggerimento. 

La donna protagonista di questa storia voleva proprio la sua mamma accanto durante il parto, ma un comportamento, a suo dire, scorretto della suocera stava per impedirglielo.

Advertisement

Le circostanze...

Cameryn Lester/Wikimedia commons - CC BY 3.0 DEED

Il malcontento della nostra protagonista nei confronti della suocera si è generato quando lei stava per avere il suo terzo figlio. Lei stessa insieme al marito, alla nonna, alla mamma e alla suocera aveva organizzato il momento del parto nei minimi dettagli. La nonna si sarebbe occupata dei due figli maggiori, mentre suo marito sarebbe stato con lei e la suocera si sarebbe fatta carico di andare a prendere la mamma della nostra protagonista per accompagnarla nella struttura, i figli e la nonna.

Un piano dettagliato per cui ognuno aveva un compito da rispettare: è stato così? Purtroppo no e a causa di un cambiamento dell'ultimo istante.

Advertisement

Una donna confessa tutto il suo malessere

"Stavamo pianificando tutto da tre mesi - ha dichiarato la protagonista - Quando sono entrata in travaglio abbiamo avvisato al telefono mia mamma e mia suocera. Dopo 1 ora e 15 minuti mia suocera si presenta in ospedale da sola, dicendo che era tardi e che gli altri avevano bisogno di dormire. Le ho detto di andare a prendere immediatamente mia madre perché avevo bisogno di lei, e semplicemente non l'ha fatto - ha continuato - Ho provato molto risentimento nei suoi confronti, cosa mai successa prima. Mia madre per fortuna è arrivata in tempo per starmi accanto, ma io non riesco a perdonare mia suocera per quello che ha fatto. Sento di non poterla superare, ma mi dicono che sto esagerando". 

Una situazione simile è risolvibile? Dipende dal carattere delle persone, da come si sentono nei confronti di chi hanno accanto, da quanto riescono a elaborare un cattivo comportamento. Certo, è vero che la suocera avrebbe potuto evitare e assecondare i piani stabiliti con largo anticipo e correre a prendere la mamma di cui la futura donna aveva grande bisogno.

Perdonare o no?

Pickpik

Gli utenti sono stati d'accordo nel sostenere la donna, considerando completamente scorretta la decisione della suocera di "lasciar dormire tutti" senza andarli a prendere. Considerando, però, che erano solo le 21:30, come si evince dal post, non era poi così negativo portare tutti in ospedale. Tu che ne dici? 

Il rapporto con le suocere, si sa, non è quasi mai semplice. Ci sono eccezioni a questa sorta di regola, ma non possiamo negare quanto sia complicato. E soprattutto, nonostante la bellezza dei rapporti, non potrebbero mai sostituirsi a una mamma. Non era questo l'intento della suocera in questione, ma ha sicuramente peccato di troppa sicurezza nel decidere con gli altri, non considerando le ragioni per cui la nuora aveva chiesto con tanta convinzione di avere la mamma accanto. 

Riuscirà a perdonarla? Le auguriamo con tutto il cuore che possa farlo, così da non dover vivere momenti di tensione in famiglia, godendo, al contrario, di tutta la bellezza per un nucleo che si è di nuovo allargato.

Source:

Reddit

Advertisement