Scoprono di essere fratellastri: il messaggio rassicurante che il bimbo lascia alla sorella è commovente

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

05 Aprile 2024

Scoprono di essere fratellastri: il messaggio rassicurante che il bimbo lascia alla sorella è commovente
Advertisement

I rapporti familiari sono tutti molto importanti, ma pochi sono come quello tra fratello e sorella. Due anime che, coetanee o meno, si incontrano, si conoscono e non possono fare a meno - si spera - di assistersi l'un l'altra.

Spesso si dice che sia il legame biologico stesso a mettere in moto determinati sentimenti, ma non è detto che profondi legami non possano nascere anche tra fratellastri. Non crediamo sia possibile? Ci sbagliamo.

Advertisement

L'importanza del rapporto tra fratello e sorella

L'importanza del rapporto tra fratello e sorella

@PamTina_/X

Cosa rappresenta un fratello o una sorella? Sono le persone che nascono prima o dopo di noi, sono quelle che ci stanno accanto nei momenti belli, ma anche in quelli brutti, sono un appoggio, una consolazione, una risata insieme, sono tante cose uniche e inimitabili che molti hanno la fortuna di possedere. Ma la meraviglia di queste relazioni non è legata solo a una questione biologica. Anche figli che hanno un solo genitore in comune possono sviluppare un sentimento forte verso il fratellastro o sorellastra. Ed è proprio quanto accaduto in questa storia. 

Tutto parte dalla pubblicazione di Pamela, una giovane donna che ha voluto condividere su X (ex Twitter) le foto di una sorpresa che il suo fratellino le ha preparato. "Mio fratello ha scoperto che non sono realmente sua sorella - si legge nel messaggio che accompagna le immagini - sono tornata a casa e ho trovato questo". 

Dolcetti, probabilmente i preferiti del piccolo, e una lettera per rassicurare la sorella rispetto alla loro unione.

Advertisement

Non si tratta solo di biologia

Non si tratta solo di biologia

@PamTina_/X

Il gesto del piccolo ha commosso la ragazza, ma anche gli utenti che hanno visto la pubblicazione. A volte tendiamo a sottovalutare la potenza delle parole, e soprattutto non crediamo che i più piccoli possano usarle nel modo migliore, ma cadiamo in errore. Ci sono tanti bambini che riescono ad esprimere in poche righe un sentimento enorme, la voglia di rassicurare chi gli sta a cuore e tutto ciò che di bello c'è in un rapporto. Proprio questo è all'interno del biglietto che questo fratellino ha scritto per Pamela. 

"Voglio solo che tu sappia quanto ti voglio bene - si legge nella lettera - Non mi importa quello che dicono le persone tu sei e resterai sempre mia sorella. Sei la cosa migliore che mi sia capitata - continua il biglietto - Ti amo con tutto il mio cuore e ti ringrazio perché mi indichi la giusta via da seguire. Voglio dirti che anche io sono qui per te come tu sei sempre stata qui per me. Ti voglio tanto bene, il tuo noioso fratellino". 

Condividere momenti complicati non fa altro che avvicinare

Condividere momenti complicati non fa altro che avvicinare

Pexels

Come trattenere le lacrime di commozione, la gioia, la meraviglia nel leggere simili parole? Come non farsi venire voglia si stringere forte a sé l'autore di simile biglietto? Impossibile, come impossibile è non considerare fratello a tutti gli effetti un tesoro del genere.

Non capita a poche persone che, seguendo il corso della vita e delle relazioni in cui sono coinvolti i propri genitori, si ritrovino ad avere un fratellastro o sorellastra. Appellativi che sembrano quasi marcare la distanza tra due persone, in realtà potrebbero ottenere l'effetto contrario. Sentire di condividere un momento delicato nelle rispettive vite, dover fare i conti con importanti cambiamenti nella quotidianità non è affatto semplice, ma potrebbe diventare tale con l'appoggio giusto.

Tanti commenti al post non solo sottolineano la bellezza del messaggio, ma sono altrettante testimonianze di come, una cosa all'apparenza negativa, possa al contrario assumere accezioni solo ed esclusivamente positive. In questo caso è stato proprio così e non possiamo che augurare a queste due anime di continuare a vivere la bellezza di simile legame e di essere ancora per tanto tempo l'uno il sostegno dell'altra.

Advertisement