Coppia in dolce attesa sceglie di chiamare il bimbo come uno dei bisnonni: sorellastra della donna "ruba" il nome

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

27 Marzo 2024

Coppia in dolce attesa sceglie di chiamare il bimbo come uno dei bisnonni: sorellastra della donna "ruba" il nome
Advertisement

Andare d'accordo con tutti i membri della famiglia è un'ardua impresa. In tanti nuclei capita che due o più persone proprio non riescano ad entrare in sintonia, e che si creino piccoli o grandi dissapori. Le motivazioni sono diverse, ma in tante circostanze nascono dalla presenza di fratellastri: come mai?

Advertisement

Sorellastre e fratellastri: rapporti conflittuali

Sorellastre e fratellastri: rapporti conflittuali

Polina Tankilevitch/Pexels

Sappiamo tutti che quando si parla di fratellastri si parla anche di famiglie allargate, di genitori che si separano e che ricreano un secondo nucleo. Molte volte i rapporti restano "civili" e anche i figli riescono ad avere relazioni stabili e sincere. In tante altre circostanze, però, questo non si verifica e i figli entrano in conflitto e competizione. Perché accade tutto ciò?

Quando due genitori si separano e nasce un secondo figlio dalla nuova relazione - quello che poi sarà il fratellastro o sorellastra - è normale che possano generarsi dissapori. A seconda dell'età del bambino nato per primo, potrà insorgere in lui un senso di delusione e rancore verso il nuovo arrivato. La sua presenza rappresenta un fallimento del rapporto tra i genitori, e per questa ragione diventa l'obiettivo contro cui scagliare il proprio risentimento. 

Un meccanismo psicologico complesso, se vogliamo, ma non è affatto da escludere. Come non lo è la possibilità che tra l'uno e l'altro bambino, ragazzo o adulto si crei competizione, che uno sia invidioso dell'altro per vari motivi, oppure che uno dei due riesca ad avere più attenzioni da parte dei genitori. Tutte queste situazioni non fanno certo bene al rapporto tra persone che condividono un solo genitore. Sta anche nelle mani di quest'ultimi riuscire a gestire al meglio i rapporti per evitare che nascano conflittualità. Ma ci si riesce?

Advertisement

Cos'è accaduto tra due sorellastre?

Cos'è accaduto tra due sorellastre?

Frantisek_Krejci/Needpix

Nella storia in questione no, per cui due sorellastre sono state sempre in contrapposizione tra loro e non sono mai riuscite a creare buoni rapporti. La conflittualità, poi, è scoppiata quando entrambe erano in dolce attesa. A parlare della brutta situazione è stato il marito di una delle due, il quale ha raccontato delle difficoltà avute per concepire il loro bambino e della scelta del nome quando, dopo anni di tentativi, questo è finalmente arrivato. 

"Io e mia moglie stavamo rinunciando all'idea di avere un bambino - ha raccontato l'uomo su Reddit - ma poi è arrivato all'improvviso e non potevamo essere più felici di così. Abbiamo iniziato a pensare al nome per lui e, dopo varie opzioni, abbiamo deciso di dargli quello del mio bisnonno. Abbiamo comunicato la decisione sul web e lì è accaduto qualcosa di sconcertante - ha continuato - Mia moglie ha una sorellastra con cui non è mai andata d'accordo. Lei e la mamma hanno provato più volte a fare dispetti a mia moglie, non riuscendo nell'intento, ma con la gravidanza ce l'hanno fatta". 

A quanto pare, infatti, la sorellastra della donna era rimasta incinta poco prima di lei e avrebbe partorito prima. Avendo il tempo dalla sua parte, ha deciso, senza consultarsi, di "rubare" il nome per il bambino. Quando il piccolo è nato, l'ha chiamato proprio come avevano programmato di fare la sorellastra e il cognato, appropriandosi di un nome che era legato all'uomo e che con lei non aveva nulla a che fare.

L'epilogo della vicenda...

La cosa ha creato ovviamente dissapori, ma la coppia ha deciso di non rinunciare alla propria scelta, scatenando l'ira della sorellastra, di sua madre e di buona parte della famiglia. I "cattivi" rischiavano di essere loro due, pur avendo la ragione dalla loro parte. Il nome era legato alla famiglia dell'uomo, era stato scelto con cura, la sorellastra l'aveva in qualche modo sottratto ed erano loro a doverlo cambiare? Non l'avrebbero mai fatto. 

Dopo tante discussioni, poi, è stata la sorellastra a cedere e a cambiare legalmente il nome del primo bambino nato. Ma non si è fermata lì. Ha chiesto un risarcimento di 600$ alla sorella e al cognato: 500 per le spese di cambio nome, e 100 per danni morali. Denaro che la coppia non ha pagato. 

Una brutta situazione che farebbe star male chiunque e per la quale i due hanno avuto tutto l'appoggio degli utenti di Reddit che hanno letto e commentato il post. Tu, invece, cosa ne pensi di tutto questo?

Advertisement