Genitore single: i pro e i contro di questo ruolo anche dal punto di vista di Shakira

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

27 Marzo 2024

Genitore single: i pro e i contro di questo ruolo anche dal punto di vista di Shakira
Advertisement

La separazione di due persone è una cosa che può capitare in qualunque momento. Due innamorati si giurano amore eterno, decidono di mettere su famiglia, ma poi si rendono conto che, col passare del tempo, non hanno più molto da condividere e che non rappresenta più un bene rimanere insieme. Ecco che decidono di prendere strade diverse, e i figli, se ce ne sono, dovranno stare con l'uno o con l'altro. 

Essere genitori single è una grande sfida e non è detto che si riesca nell'intento, ma non pensiamo che questo sia un ruolo solo negativo, al contrario. C'è chi è riuscito a trovare la positività proprio a seguito della separazione dal partner. Ne è un esempio Shakira, la famosa pop star internazionale.

Advertisement

Shakira, una mamma single

Shakira, una mamma single

shakira/Instagram

Non è sconosciuta al grande pubblico la notizia della separazione di Shakira dal calciatore Piqué. Dopo 11 anni insieme e due figli, i due si sono detti addio, ma la cosa, seppur dolorosa, sembra aver rappresentato un trampolino verso la positività per la cantante. Come lei stessa ha confessato in diverse interviste, la rottura con l'ex è stata una ragione di ripresa. Prima si sentiva bloccata e ferma sia come genitore che come professionista. Da quando le acque si sono smosse, è cambiato tutto, ma il ruolo di mamma single non è affatto semplice. 

Shakira ha raccontato di come sia complicato riuscire a gestire i suoi due figli, non fargli mancare nulla, soprattutto l'affetto e la sua presenza, ma allo stesso tempo continuare ad essere il personaggio famoso di sempre. 

Non avere un compagno su cui contare nei vari momenti della giornata può rappresentare un problema. Le incombenze sono tante, le responsabilità anche e si ha sempre il timore di sbagliare. E questo non è un sentimento che caratterizza solo il ruolo genitoriale della cantante.

Advertisement

Ci sono positività e negatività...

Ci sono positività e negatività...

Needpix

Di genitori single nel mondo ce ne sono davvero tanti. Le ragioni per cui una coppia si divide possono dipendere da diversi fattori, ma non si può negare che la mancanza di uno dei due in casa si faccia sentire e non poco. Ecco perché in diversi casi si è tentato di analizzare i pro e i contro dell'essere genitori single. Cerchiamo di capire quali sono. 

Esserlo significa avere più responsabilità, ma anche più libertà nelle decisioni. Queste, infatti, si semplificheranno, specialmente le quotidiane, poiché dipendenti solo da uno dei due. Niente confronti lunghissimi, niente discussioni, ma un unico punto di vista che viene messo in pratica per le questioni giornaliere. Ciò non toglie che per quelle più importanti e strutturali debba esserci un confronto tra gli ex, ma dipende molto dall'argomento in questione.

E poi c'è l'aspetto che riguarda l'indipendenza dei più piccoli. Pensiamo spesso che i bambini potrebbero essere penalizzati da una situazione simile, ma non è detto. Il fatto di avere un solo genitore in casa riesce in qualche modo a formarli. Dà loro responsabilità in più - sempre tenendo conto dell'età - e favorisce un aiuto maggiore in casa. Di questo atteggiamento ne beneficeranno sicuramente in età adulta. 

Quali sono i contro?

E se da una parte ci sono gli aspetti positivi, dall'altra non possono mancare i negativi. Chi ha sulle spalle la responsabilità dei propri figli ogni giorno, sa bene che non può esimersi dal tener conto dell'aspetto finanziario. Le difficoltà economiche sono sempre dietro l'angolo, per cui in ogni istante si dovrà trovare il modo per non far mancare nulla in casa. I sacrifici saranno tanti, ma anche la soddisfazione nel riuscire a vincere questa battaglia. La stessa Shakira ha parlato di quanto sia complicato seguire i suoi figli, e poi scappare in sala di registrazione per portare avanti i progetti musicali. 

Poi, prendere le decisioni da soli abbiamo visto che può essere positivo da un punto di vista pratico, ma molto complicato per il costante timore di sbagliare. Chi ha sulle spalle questo onere è normale che si senta in qualche modo sottopressione e che, se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto, non stenterebbe ad accusare più sensi di colpa. Ecco che la condivisione costante sarebbe importante, ma per i genitori single non è sempre possibile. 

E poi i bambini, a seconda del loro carattere, potrebbero risentire della mancanza di uno dei due genitori. Amerebbero l'altro e lo aiuterebbero sicuramente, ma l'assenza della seconda figura potrebbe in alcuni casi essere forte e provocare insicurezze. Ecco che il genitore solo avrà anche la responsabilità di evitare quanto più possibile simili circostanze.

Tuttavia, non è poi così male...

Nonostante tutto questo, però, ci sono tanti genitori single che, come Shakira, hanno apprezzato la vita in solitaria. Le incombenze come dicevamo sono tante, così come le difficoltà, ma è anche bello pensare di poter vivere pienamente ogni istante nella vita dei propri figli. 

Che ne dici?

Advertisement