Coppia espone lista di regole a parenti e amici che vogliono vedere il loro neonato: "sono assurde"

di Cassandra Testa

17 Febbraio 2024

Coppia espone lista di regole a parenti e amici che vogliono vedere il loro neonato: "sono assurde"
Advertisement

La nascita di un bambino è un lieto evento per tutti: in primo luogo per i genitori, ma anche per gli amici e i parenti della coppia. Tuttavia, è importante rispettare i desideri delle neo-mamme e dei neo-papà nel momento in cui si decide di andare a fare visita per la prima volta al piccolo.

Advertisement

Quali regole ha imposto la neo-mamma per chi vuole vedere il suo bambino?

Quali regole ha imposto la neo-mamma per chi vuole vedere il suo bambino?

Freepik

Una futura mamma ha inviato ai suoi familiari e amici un elenco di regole da seguire per incontrare il suo neonato per la prima volta.

Le regole stabilite dalla mamma includono il divieto di toccare il bambino, la necessità per i visitatori di essere vaccinati e la possibilità di vedere il piccolo solo se esplicitamente invitati. 

La coppia, inoltre, non annuncerà pubblicamente la nascita e solo coloro che si sono mantenuti in contatto dopo l'annuncio della gravidanza saranno informati del lieto evento.

In aggiunta, i genitori vietano la pubblicazione di foto del bambino sui social media e non accetteranno visitatori in ospedale o a casa per le prime due settimane dopo la nascita.

Altri requisiti più particolari inclusi nell'elenco sono che i visitatori non debbano puzzare di sigarette o indossare profumi troppo forti e che non si aspettino di essere ospitati, incitandoli, quindi, a portare i propri spuntini e bevande.

La lista è stata condivisa sui social, dove alcuni utenti hanno difeso la coppia affermando che "il loro bambino, le loro regole", mentre altri hanno trovato la vicenda abbastanza passivo-aggressiva.

Advertisement

Come ci si dovrebbe comportare quando si va a far visita a un neonato?

Come ci si dovrebbe comportare quando si va a far visita a un neonato?

Freepik

Nel momento in cui si vuole andare a far visita ai neo-genitori per vedere il nuovo nato, è importante seguire alcuni accorgimenti al fine di garantire il benessere sia del bambino che della mamma e del papà.

Innanzitutto, è meglio evitare di fare visite nelle prime 24 ore dopo il parto per permettere alla madre e al neonato di stabilire un legame e iniziare l'allattamento senza distrazioni.

Per quanto riguarda i profumi e il fumo, la coppia aveva ragione nelle sue regole perché degli odori troppo forti (soprattutto quello di sigaretta) potrebbero disturbare il bambino.

Durante la visita, è anche bene evitare rumori troppo intensi poiché possono alterare l'equilibrio del neonato.

Prima di prendere in braccio il bambino, è importante lavarsi le mani per proteggerlo da germi e batteri. Se vuoi fare delle foto, assicurati di non usare il flash per non infastidire il piccolo e lasciare ai genitori la decisione sul momento adatto per effettuare lo scatto.

Infine, i baci, soprattutto nei primi giorni di vita, sono da evitare completamente per prevenire la trasmissione di germi.

La storia della futura mamma che ha inviato un elenco di regole ai suoi familiari e amici per incontrare il suo neonato ha sollevato varie discussioni e opinioni diverse. Questo episodio sottolinea l'importanza di rispettare i desideri e le regole imposte dai genitori quando si visita un neonato, riconoscendo che le prime settimane di vita di un bambino sono delicate e richiedono considerazioni speciali in termini di salute, privacy e benessere emotivo della nuova famiglia.

Source:

Image preview: Freepik 

Advertisement