"I miei genitori volevano che mia sorella si vestisse da sposa alle mie nozze. Mio marito è riuscito a evitarlo"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

01 Febbraio 2024

"I miei genitori volevano che mia sorella si vestisse da sposa alle mie nozze. Mio marito è riuscito a evitarlo"
Advertisement

Le differenze tra due o più figli sono una delle cose più negative che ci possano essere in famiglia. Decidere di mettere al mondo più bambini significa non solo prendersene cura, ma anche evitare di creare disuguaglianze tra loro. Queste non solo creerebbero problemi durante la crescita, ma li metterebbero anche l'uno contro l'altro, a scapito del meno preferito. 

Una cosa simile è accaduta nella storia che stiamo per raccontarvi e a causa della quale una ragazza ha vissuto momenti davvero negativi.

Advertisement

Una preferenza mai celata

Una preferenza mai celata

MonaShieldPayne/Flickr

In un post su Reddit, la giovane protagonista ha raccontato di come i genitori non avessero mai nascosto la dilagante preferenza provata nei confronti della sorella maggiore. Senza tacere quest'amore smisurato, la mamma e il papà avevano sempre fatto di tutto per la loro primogenita, a discapito della più giovane. 

Ogni cosa doveva favorire la figlia più grande e ai due non importava se la piccola perdeva occasioni preziose per la sua vita, l'importante era solo il benessere dell'altra. "I miei genitori hanno sempre amato di più mia sorella - ha scritto l'autrice del post - Se mia sorella mi accusasse di qualcosa, loro le crederebbero e mi punirebbero. Al contrario, non mi ascolterebbero nemmeno e in presenza di prove innegabili, le darebbero comunque una punizione minore, trovando il modo per rimproverare anche me". 

Una situazione complicata per cui la giovane è stata sempre costretta a rinunciare alle sue amicizie, perché la sorella non aveva amici; alle sue storie d'amore, perché la sorella era gelosa e tentava di "rubarle" i fidanzati; allo studio, perché i genitori avevano i soldi solo per una delle due e, senza nemmeno pensarci, era la maggiore ad essere favorita.

Advertisement

Una richiesta assurda

Una richiesta assurda

Pickpik/Not the actual photo

Una disuguaglianza costante che l'ha portata ad allontanarsi, pur restando in contatto con loro. Ma la preferenza dei genitori non era mai venuta meno, così quando la minore ha annunciato che aveva intenzione di sposarsi, loro hanno meso la ciliegina sulla torta di un comportamento scorretto.

Il futuro marito conosceva l'intera storia della sua vita e pensava che fosse arrivato il momento di mettere in atto una rivalsa contro tutto ciò che la sua dolce metà aveva sempre dovuto subire. Così, in occasione del primo incontro con i genitori della sposa e in assenza di quest'ultima, l'uomo ha potuto assaporare di che pasta erano fatti.

"I miei genitori gli hanno detto che ci avrebbero aiutato con le spese delle nozze a una condizione: mia sorella avrebbe indossato un abito da sposa e avrebbe percorso la navata prima del mio ingresso - ha raccontato la donna - così, non avendo vissuto da sola quel momento e considerando che non era bello che io mi sposassi prima di lei, avrebbe avuto la sua gloria. Proprio durante il mio matrimonio?". L'idea dei genitori era quella, rovinandole ancora una volta una situazione, ma non è andata come speravano.

La rivalsa...

La rivalsa...

Pickpik/Not the actual photo

Il suo futuro marito, infatti, ha finto di accettare il piano, di non volerlo rivelare alla sposa per evitare che dicesse di no, e nel frattempo faceva in modo che i suoceri contribuissero economicamente alle nozze, mentre lui portava avanti un escamotage per evitare tutto ciò che loro volevano.

Secondo gli accordi con la sorella della moglie, lei avrebbe vestito un incantevole abito da sposa e sarebbe entrata in scena prima di tutti, così da poter avere la sua gloria, e magari mettere in ombra la sorella. In realtà, l'uomo aveva chiesto aiuto a parenti e amici per evitarlo e ingaggiato una "controllore" che, all'ingresso della location per le nozze, avrebbe prontamente bloccato la sorella della sposa, consentendo a quest'ultima di avere il suo personale ingresso. 

"Il giorno delle nozze mio padre si era avvicinato all'ingresso pronto a prendere mia sorella sottobraccio, ma è rimasto deluso quando ha visto me e, borbottando qualcosa, è uscito in cerca di lei mentre io rimanevo senza accompagnatore - ha raccontato la protagonista - per fortuna eravamo pronti anche a questo, così mio suocero mi è corso subito incontro e mi ha preso sottobraccio, accompagnandomi".

Una frattura insanabile

Certo, non è stato bello per questa giovane sposa vedere suo padre che ancora una volta la lasciava per correre incontro alla sorella, ma almeno aveva avuto la sua vendetta, riuscendo anche a sfruttare in qualche modo le finanze che mai e poi mai i genitori avrebbero destinato a lei se non ci fosse stato un tornaconto per la figlia maggiore. 

Una triste storia che, nonostante la rivalsa finale, lascia l'amaro in bocca e dimostra quanto le disuguaglianze all'interno di una famiglia siano negative e creino spaccature insanabili.

Advertisement