Donna compra un vaso decorato per meno di 4 euro: lo rivende per quasi 100.000

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

18 Dicembre 2023

Donna compra un vaso decorato per meno di 4 euro: lo rivende per quasi 100.000
Advertisement

Vi è mai capitato di andare in giro per bancarelle? Di "andare a caccia" di qualche occasione d'oro? Immaginiamo di sì: accade spesso di girovagare in un mercatino dell'usato e di adocchiare qualche oggetto particolare, capace di attirare la nostra attenzione e magari decidere alla fine di acquistarlo.

Esattamente come è successo alla protagonista di questa storia: lei ha avuto un buon occhio e anche molta fortuna poiché il vaso che ha deciso di acquistare per pochi dollari si è rivelato essere estremamente prezioso!

Advertisement

La storia di Jessica Vincent

La storia di Jessica Vincent

Provided/Jessica Vincent and Courtesy of Rago/Wright

Parliamo di Jessica Vincent, 43 anni della Virginia, lei era andata appositamente alla ricerca di qualcosa di valore in un negozio dell'usato: un Goodwill. Tra gli scaffali e i corridoi del luogo pochi oggetti avevano destato l'interesse della donna, in realtà solo un oggetto le era sembrato potesse valere qualcosa: un vaso di vetro apparentemente dipinto a mano.

All'inizio ha dichiarato di non essere stata nemmeno tanto convinta dell'oggetto e che non lo avrebbe comperato se fosse costato più di una decina di euro. Aveva la sensazione che quel vaso potesse valere un migliaio di euro o forse di più, l'aveva superato più volte e poi era tornata indietro a rimirarlo...

Alla fine a convincerla era stata una "M" in rosso presente sul fondo del vaso: "ho pensato che quella lettera potesse stare per Murano e dunque indicare la provenienza nonché la fattura del vaso", ha rivelato la 43enne sperando di avere tra le mani un pezzo proveniente dall'isola di Murano, ovvero la famosa isola italiana dove viene lavorato artigianalmente il vetro tramite particolari tecniche. Ma le cose non stavo precisamente così: c'era dell'altro.

Advertisement

Perché il vaso era così prezioso in realtà

Perché il vaso era così prezioso in realtà

Courtesy Wright Auction House

Alla fine Jessica si era decisa e aveva domandato il prezzo di quell'articolo: "3 euro e 66 centesimi", le aveva quindi risposto una commessa del mercatino. Il vaso era suo. Una volta tornata a casa, incuriosita, non aveva indugiato e subito aveva caricato online le foto del suo nuovo sfavillante acquisto su un gruppo Facebook specializzato in oggetti di valore in vetro.

Qualcuno pensava che avesse tra le mani un raro pezzo di un famoso architetto italiano, Carlo Scarpa, e le era stato suggerito di rivolgersi alla casa d'aste Wright Auction House. Così la donna si era messa in contatto con quest'ultima, e con sua sorpresa, era stata immediatamente chiamata al cellulare dal presidente in persona della casa d'aste.

Il bellissimo vaso era immacolato, semplicemente perfetto, senza alcuna sorta di danno e per questo il suo valore era stato stimato circa tra i 30.000 e i 40.000 euro. Alla fine l'oggetto è stato venduto all'asta per l'esorbitante cifra di quasi 100.000 euro! Una parte del denaro è andata alla casa d'aste e Jessica si è ritrovata in tasca più di 76.000 euro, non male come ricavo di una vendita di un oggetto acquistato per meno di 4 euro vero?

Advertisement