Trasforma il suo giardino arido e brullo in un prato meraviglioso

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

03 Dicembre 2023

Trasforma il suo giardino arido e brullo in un prato meraviglioso
Advertisement

Prendersi cura della propria casa non sta a significare solamente riordinarne e mantenerne l'interno: chi ha la fortuna di poter contare su uno spazio verde sa bene che c'è bisogno di dedicarsi anche a quest'ultimo. D'altronde a nessuno piace avere a che fare con erbacce incolte e piante malate. Ma cosa fare se non si ha una vera passione per il green e se non si ha intenzione di impiegare tempo e denaro per il proprio giardino?

Un utente ha mostrato la soluzione al popolo degli internauti lasciandolo di stucco e ricevendo complimenti di approvazione da parte di tutti loro.

Advertisement

Il giardino incolto prima dell'idea dell'utente

Il giardino incolto prima dell'idea dell'utente

happydandylion/Reddit

L'uomo in questione ha mostrato i suoi sorprendenti risultati pubblicando alcuni scatti del suo giardino "prima" e "dopo" l'intervento da lui effettuato su un noto forum. Lo conosciamo solamente con il suo nome utente: "happydandylion" e il suo racconto comincia mostrando a tutti gli utenti la vista del prato appena fuori la dimora.

Il panorama esterno appare spoglio e desolato, i colori quasi monocromatici: abbiamo la presenza solamente di un paio di sfumature del verde e il marrone della terra brulla, le poco piantine presenti non crescono rigogliose e la maggior parte del terreno non sembra nemmeno fertile... così l'individuo ha avuto un'idea brillante.

Advertisement

Il segreto della trasformazione del giardino

Il segreto della trasformazione del giardino

happydandylion/Reddit

Ha cominciato a piantare ovunque piante autoctone, ovverosia una tipologia di piante che ben si prestano al clima e al terreno di una zona: parliamo di piante natie di un determinato luogo.

"Ho sostituito la vecchia flora con fiori selvatici autoctoni locali", ha dichiarato e i risultati li potete valutare con i vostri occhi!

I vantaggi delle piante autoctone

I vantaggi delle piante autoctone

happydandylion/Reddit

"Avevo bisogno di coltivare piante in grado di abbellire il mio prato, ma che non avessero bisogno di alcuna cura e così ho pensato ad alcune specie locali", ha scritto l'uomo. 

Ed effettivamente è proprio così: le piante autoctone, essendo originarie del luogo stesso dove vivono, si adattano perfettamente all'ambiente e non occorre neppure annaffiarle poiché si "accontentano" dell'acqua prelevata dalle precipitazioni.

Non per questo si ha a che fare con piantine simili a erbacce: bei fiori colorati sono infatti possibili da avere a seconda della zona dove si vive!

Una vista rinnovata tutta da godere

Una vista rinnovata tutta da godere

happydandylion/Reddit

Così ora l'utente happydandylion può godere di una vista mozzafiato insieme ai suoi animali domestici: la sua casa è passata da essere circondate da terreno brullo e spoglio a l'essere ricca di piante e fiori dai colori variopinti, ma anche un poco "selvaggi".

Inoltre ha dato vita a un piccolo ecosistema dove gli insetti impollinatori possono darsi da fare! Questa distesa di margherite è uno spettacolo meraviglioso nonché la prova che il duro lavoro ripaga sempre, in tutti i... campi.

Advertisement