Lavoratore entra in ufficio e nota un'enorme tabella delle presenze: "mi sembra di stare all'asilo"

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

13 Ottobre 2023

Lavoratore entra in ufficio e nota un'enorme tabella delle presenze: "mi sembra di stare all'asilo"
Advertisement

Regole, pratiche, procedure. La società ne è composta e l'intero suo scheletro si base su queste per garantire sicurezza, giustizia ed equità. Almeno in teoria. Naturalmente è importante stabilire limiti e rispettare leggi atte a rendere funzionale e civile la vita delle persone. Tuttavia, anche quando si ha a che fare con ambienti più piccoli, ci si scontra con assurde trovate presentate sotto forma di rigide regole da seguire.

Esattamente come è successo ai lavoratori di questa azienda: un bel mattino hanno trovato sul posto di lavoro una nuova direttiva piuttosto particolare... vediamo di che si tratta.

via Reddit

Advertisement

Una spiacevole sorpresa a lavoro

Una spiacevole sorpresa a lavoro

Freepik - Not the actual photo

Procedure e pratiche aziendali hanno ovviamente il loro iter da seguire in maniera meticolosa, ma cosa succede quando viene inserita una strana regola per "controllare" i dipendenti? È quel che si è domandato un dipendente e non trovando una risposta al quesito ha deciso di interpellare il popolo del web recandosi su un noto forum online. Ecco la sua storia.

Il ragazzo si era presentato sul posto di lavoro, era un lunedì qualunque o almeno così pensava. Subito gli era saltato all'occhio qualcosa che certamente fino alla settimana scorsa non c'era: un enorme tabellone attaccato ad una parete comune. "Partecipazione perfetta" capeggiava a caratteri cubitali la scritta il cui titolo avrebbe dovuto dare un senso al manifesto.

Incuriosito l'uomo si era dunque avvicinato per indagare e dopo una breve analisi aveva capito tutto: "allucinante, sembra di essere tornati all'asilo!", aveva così esclamato.

Advertisement

Commenti e suggerimenti degli utenti

Commenti e suggerimenti degli utenti

imgur/Reddit

Quella vistosa tabella riportava le assenze, retrodatandole, dei lavoratori: se in un mese un dipendente non era mancato nemmeno una volta c'era apposto un adesivo raffigurante una faccina sorridente, altrimenti - anche con un solo giorno di assenza - compariva una grossa X rossa accanto al nominativo dell'individuo. Veniva inoltre specificato che chi fosse riuscito a non fare alcuna assenza durante tutto l'anno avrebbe ottenuto un pasto gratis alla mensa dell'ospedale.

"Non importa la motivazione dell'assenza: se tua moglie ha partorito, un tuo caro è venuto meno o sei malato e salterai anche solo un giorno di lavoro verrai bollato per tutto quel mese con la X rossa! Al momento gli unici ad avere una presenza perfetta sono i corrieri i quali lavorano un solo giorno a settimana e la manager che può programmarsi da sola i suoi turni...", si è sfogato il ragazzo incredulo per una decisione così particolare. Dunque ha chiesto il parere degli internauti che non hanno esitato a commentare.

"Prova ad assentarti per più giorni di fila e metti un adesivo con la faccia di un clown triste su ogni dove non ci sarai, forse capiranno il messaggio", ha suggerito qualcuno, "sembra una mossa subdola per scoraggiare i lavoratori a prendere ferie e permessi, comportamento pessimo", ha scritto un altro utente, "credo che qualche sindacato possa trovare molto interessante questa trovata così 'originale'", ha aggiunto un'altra persona. Tu cosa ne pensi di questa storia?

Advertisement