Il ponte più lungo e alto del mondo? È fatto di VETRO! Scopritelo insieme a noi - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Il ponte più lungo e alto del mondo?…
Ecco 12 cose che puoi fare con il microonde che forse non conoscevi Un diciannovenne cattura uno storione da record: le sue dimensioni sono incredibili!

Il ponte più lungo e alto del mondo? È fatto di VETRO! Scopritelo insieme a noi

03 Settembre 2016 • di Claudia Melucci
14.025
Advertisement

L'ingegneria cinese propone un'altra sfida al mondo intero: ha inaugurato il ponte più lungo e più alto del mondo, e come se non bastasse lo ha costruito con pannelli di vetro. I visitatori hanno la possibilità in questo modo di mettere alla prova le proprie paure, in modo particolare quella dell'altezza. 

Si trova nella provincia di Hunan, Cina centrale, e collega due alture distanti 400 metri, ad un'altezza di 335 metri. Non sono mancate critiche quando durante un'apertura al pubblico, uno dei pannelli in vetro si è crepato diffondendo il panico. Sono seguite numerose smentite e test di sicurezza per assicurare sull'affidabilità del ponte, e alla fine l'inconveniente non ha leso la fama di questo esemplare di ingegneria estrema.

Ecco una foto che rende note le dimensioni reali del ponte: l'immensità che lo circonda rende le persone infinitamente piccole.

immagine: travel.ifeng.com

Si estende su una lunghezza di 400 metri ad un'altezza di 350 metri da terra. Raggiunge la larghezza di 6 metri nel suo punto più ampio e vanta ben 4 corsie di percorrenza.

immagine: travel.ifeng.com
Advertisement

Non è un ponte esclusivamente pedonale: è previsto l'uso automobilistico ed il primo veicolo l'ha già percorso una volta durante l'inaugurazione.

immagine: travel.ifeng.com

Il pavimento trasparente fa tremare le gambe anche ai più coraggiosi: non c'è da preoccuparsi, anche i test più violenti non sono riusciti a mettere in dubbio l'integrità della struttura.

immagine: travel.ifeng.com

Sul ponte possono passeggiare contemporaneamente fino a 600 persone.

immagine: travel.ifeng.com
Advertisement

... Per un totale di 8000 visitatori giornalieri!

immagine: travel.ifeng.com

La vista che si apre sul parco nazionale dello Zhangjiajie è spettacolare: nelle sue foreste sono state anche girate numerose scene del film"Avatar".

immagine: travel.ifeng.com
Advertisement

In nessuna altra parte del mondo è possibile visitare una struttura simile. La Cina detiene al momento il primato del ponte più lungo e più alto mai costruito.

immagine: travel.ifeng.com

I turisti non perdono l'occasione di scattarsi foto praticamente sospesi nel vuoto!

immagine: travel.ifeng.com
Advertisement

Sono presenti più di 200 pilastri che sorreggono la struttura.

immagine: travel.ifeng.com

Durante un'apertura al pubblico ha iniziato a creparsi un pannello di vetro sotto i piedi dei visitatori. In pochi secondi si è diffuso il panico per la paura di un crollo improvviso.

immagine: travel.ifeng.com

I responsabili della sicurezza hanno organizzato nei giorni seguenti diversi test di sicurezza: le più importanti televisioni internazionali sono accorse a filmare gli esiti.

immagine: travel.ifeng.com

È stato un ingegnere il primo a colpire il vetro calpestabile con pesanti martelli: come avvenuto giorni prima, il vetro si è frantumato, ma gli strati sottostanti non hanno subito alcun danno dai colpi.

immagine: Youtube

I pannelli sono stati studiati per resistere anche agli urti più volenti: il vetro superficiale è il più fragile per dissipare l'energia del colpo in modo da proteggere quelli sottostanti che sono anche i più resistenti.

immagine: Youtube
immagine: Youtube

Come prova finale, un SUV carico di passeggeri ha percorso il ponte passando sul pannello compromesso: prova superata!

Il costo finale del progetto? Circa 62 milioni di euro.

immagine: Youtube

La società che lo ha costruito detiene altri record per le opere ingegneristiche eseguite.

immagine: travel.ifeng.com

Il ponte è stato progettato dall'architetto israeliano Haim Dotan: è stato realizzato in modo da non invadere il panorama naturale circostante.

Godetevi questa spettacolare panoramica aerea del ponte da record... Anche per la bellezza! ;-)

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie