Mamma non permette al figlio di 2 anni di mangiare cibi troppo zuccherati: la accusano di essere arrogante

di Marta Mastrogiovanni

11 Ottobre 2022

Mamma non permette al figlio di 2 anni di mangiare cibi troppo zuccherati: la accusano di essere arrogante
Advertisement

L'educazione dei bambini è sempre un argomento molto dibattuto tra i genitori e, specialmente i meno esperti e alle prime armi, sentono il bisogno di condividere le loro esperienze per ricevere dei consigli. La verità è che non esiste il manuale del genitore perfetto e nemmeno quello in cui viene spiegato dettagliatamente come prendersi cura di un altro essere vivente, motivo per cui le discussioni sul cibo e su quale sia il più salutare per un bambino sono sempre all'ordine del giorno. La mamma protagonista di questa storia, ad esempio, è una di quelle che ha scelto di non dare snack e cibi troppo zuccherati al suo bimbo di due anni e mezzo. Quando ha scoperto che i genitori degli altri bambini non erano così attenti al mangiare del proprio figlio, si è posta delle domande.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

La donna ha raccontato di come non permette al suo figlioletto di appena due anni e qualche mese di mangiare cibi contenenti troppi zuccheri. In linea di massima, tanti genitori dovrebbero trovarsi d'accordo con questa politica, ma la stessa donna ha scoperto che tanti altri sono molto più permissivi nella scelta del cibo da dare ai propri figli. La donna ha spiegato che dà al figlio latte e acqua, come bevande, e patatine di lenticchie, barrette di avena e frutta e verdura come snack per tutti i giorni. Soltanto occasionalmente lascia che mangi una fetta di pizza margherita o che lecchi un po' del suo gelato o quello del papà. Un'alimentazione sana, insomma, o che almeno prova ad esserlo, contro chi invece dà senza problemi muffin e biscotti ai propri figli piccoli. "Così, a una recente festa di un bimbo di due anni, ho notato che altri bambini mangiavano e bevevano cose che il mio non mangia di solito. L'ho notato molto anche quando lo porto a casa di altri bambini di recente.." ha raccontato la mamma, al suo primo figlio. 

Per questo suo modo di fare, questa mamma è stata additata come un genitore "altezzoso"; la donna, in realtà, sta seriamente cercando di capire come comportarsi, sebbene reputi che un'alimentazione più povera di zuccheri, almeno all'inizio, sia più salutare.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

"Non sono altezzosa, pensavo solo di dover seguire delle linee guida" si è giustificata la donna, "Sono la mamma per la prima volta, quindi illuminatemi...la maggior parte delle persone lascia che i propri figli mangino qualunque cosa? Non sapete quanto mi renderebbe la vita molto più facile" ha concluso. Molti utenti hanno commentato che la donna non dovrebbe supporre o dare per scontato il regime alimentare degli altri bambini, risultando così giudicante e arrogante per l'appunto; altri hanno comunque appoggiato la sua scelta di non esagerare con gli zuccheri raffinati, soprattutto con un bambino di appena due anni: "Non si tratta di linee guida, ma di buon senso!" ha scritto un utente.

Per voi, invece, ci sono cose che un bimbo di due anni non dovrebbe bere o mangiare? Scrivetecelo nei commenti!

Advertisement