Portano via dalla spiaggia 6 kg di sabbia: due turisti fermati in aeroporto ricevono una multa di 1.000 euro

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

26 Agosto 2022

Portano via dalla spiaggia 6 kg di sabbia: due turisti fermati in aeroporto ricevono una multa di 1.000 euro
Advertisement

Andare in vacanza e rilassarsi visitando posti nuovi, è uno dei momenti più agognati. Che si vada al mare, in montagna, in città, all'estero o nel Paese d'origine poco importa, la cosa fondamentale è godersi l'attimo e, una volta finito, portare con sé qualche ricordo. Ecco allora che, nei giorni di permanenza, si cerca di trovare il souvenir giusto, quello più caratteristico e bello che possa essere messo in mostra nella propria abitazione e che riporti alla mente quell'esperienza felice. Di solito simili oggetti vengono acquistati in negozi dedicati, anche se c'è chi ritiene normale prenderne dalla natura.

Capita spesso, infatti, di sentire di persone che, in particolare durante soggiorni al mare, sottraggono conchiglie, sabbia e quant'altro dalle spiagge su cui sostano, ma questa è un'abitudine sbagliatissima e anche un reato. Lo sanno bene i turisti di cui stiamo per parlarvi. Vediamo.

via Open

Advertisement

La vicenda si è svolta in Sardegna, la bellissima e nota isola italiana che stava per essere "derubata" di ben 6 kg di sabbia da due turisti. Originari della Repubblica Ceca, i due sono stati fermati in aeroporto e lì, all'interno dei loro bagagli, sono stati scoperti interi sacchetti di sabbia. I granelli erano stati presi da una delle spiagge più famose dell'isola e stavano per essere portati lontano e messi in mostra. 

A dare la notizia è stata un'associazione che si occupa proprio della salvaguardia delle spiagge e di sensibilizzare i turisti sull'argomento. Nel messaggio si legge: "Sono stati rubati 6,3 kg di sabbia dalla meravigliosa spiaggia di Cabras e stavano per finire in un acquario in qualche parte d'Europa, ma per fortuna sono stati recuperati e toneranno presto nel luogo al quale appartengono". 

Advertisement

Molte persone commettono questo errore, ammaliati dalla bellezza, dai colori e dalla consistenza della sabbia, ma senza sapere che prenderne anche solo una manciata è un reato a tutti gli effetti.

I due turisti in questione di certo non commetteranno più tale errore, soprattutto perché sono stati costretti a pagare una multa di ben 1.000 euro. 

Minette Lontsie/Wikimedia - Not the actual photo

Minette Lontsie/Wikimedia - Not the actual photo

Speriamo solo che questa loro esperienza possa essere un esempio per tutti coloro che non si rendono conto di quanto prelevare elementi naturali non solo sia scorretto, ma anche pericoloso per la natura e per il normale equilibrio degli ecosistemi.

Non dimentichiamolo mai e, quando andiamo su una meravigliosa spiaggia, limitiamoci a godere delle sue bellezze senza portar via nulla.

Advertisement