Si lamenta perché i vicini fanno giocare i figli in giardino ogni mattina prima delle 8

di Marta Mastrogiovanni

24 Agosto 2022

Si lamenta perché i vicini fanno giocare i figli in giardino ogni mattina prima delle 8
Advertisement

Dormire è essenziale per recuperare le energie, sia mentali che fisiche, per iniziare una nuova giornata di lavoro, di studio o di allentamento. Ma cosa succede quando il sonno viene costantemente disturbato? Come immaginerete, o come avrete forse sperimentato sulla vostra pelle, la salute ne risente. Essere svegliati dal chiacchiericcio, dai cani che abbaiano, da chi sta trapanando un muro o facendo dei lavori, può essere davvero spiacevole. Il problema è quando questi rumori si ripetono nel tempo ed ogni sera, o mattina, ci costringono a svegliarci. Ecco perché un residente di Gloucester ha pubblicamente espresso la sua frustrazione nei confronti dei suoi vicini che, ogni mattina, permettono ai loro gemelli di uscire a giocare in giardino dalle 6:45 alle 8:00, disturbando il suo riposo mattutino.

via Facebook / Spotted: Quedgeley, Kingsway, Hardwicke

Advertisement
Pxhere / Not the actual photo

Pxhere / Not the actual photo

In un quartiere di Gloucester (UK), un residente ha dovuto alzare la voce dopo che, ogni mattina, il suo sonno veniva interrotto dalle grida di due bambini che sistematicamente si mettevano a giocare in giardino, proprio vicino al muro della sua camera da letto. In molte città ci sono degli orari da rispettare: ad esempio, si deve rispettare il silenzio tra le due e le quattro del pomeriggio, quando la gente riposa, oppure evitare di mettere musica dopo la mezzanotte. Le regole del buon vicinato, insomma, vanno rispettate. I residenti hanno spiegato che, sebbene comprendano che durante le vacanze estive i bambini abbiano comunque voglia di svegliarsi e giocare indisturbati, magari potrebbero farlo dopo le 9 o moderando le grida. Anche perché non per tutti è vacanza: molti residenti lavorano e lavorano persino su turni. L'anonimo proprietario di casa, dopo essersi già lamentato di persona con i vicini, e senza aver ottenuto alcun risultato, ha pubblicato un post su uno dei gruppi locali di Facebook, per portare la questione all'attenzione di tutti.

"Non sarei così male se fosse ogni tanto o anche dopo le 9:00, ma prima delle 8:00 ogni mattina sta diventando seccante ora" ha scritto il proprietario anonimo. Non tutti, però, si sono schierati a favore del frustrato residente.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

"È il momento più bello della giornata e non pensi che i genitori ne abbiano abbastanza tutto il giorno con i gemelli?" ha scritto un utente, giustificando il fatto che per quel paio d'ore mattutine i bambini stessero fuori in giardino a giocare. "Abbi un po' di compassione e pazienza, comprati dei tappi per le orecchie, dormi in un'altra camera da letto o magari cambia casa?!" ha suggerito un utente. Un altro, invece, ha proposto il dialogo come soluzione: "Anche io non sarei felice di avere quel tipo di vicini a cui non importa di nessuno intorno a loro. Penso che dovresti parlargliene e spero che tutto andrà bene". C'è comunque chi si è schierato dalla parte del frustrato residente: "Purtroppo non molte persone in questi giorni hanno molto rispetto per gli altri!". 

Voi cosa fareste in una situazione simile: sareste permissivi con i bambini o difendereste con i denti le vostre ore di sonno mattutine?

 

Advertisement