Il figlio di 5 anni si rifiuta di pulire la stanza: la mamma gli fa ritrovare i giocattoli nei sacchi della spazzatura

di Marta Mastrogiovanni

26 Aprile 2021

Il figlio di 5 anni si rifiuta di pulire la stanza: la mamma gli fa ritrovare i giocattoli nei sacchi della spazzatura
Advertisement

Le punizioni e le varie soluzioni educative intraprese dai genitori sono, da sempre, motivo di grande dibattito, poiché non esiste una "regola d'oro" da seguire per non poter sbagliare. Purtroppo o per fortuna, nel difficile "mestiere" di genitore si sbaglia e anche parecchio: ogni mamma e papà di questo mondo si preoccupa per l'educazione del proprio figlio e si chiede se sta percorrendo la strada giusta o se, un domani, suo figlio crescerà come un uomo irrispettoso. Come già detto, non è qualcosa che si può prevedere con largo anticipo, ma si può sicuramente agire con un po' di buon senso, cercando di trasmettere tutto l'amore possibile e un po' di disciplina, sin dalla più tenera età. Una mamma ha diviso l'opinione pubblica con una delle sue soluzioni casalinghe, ma lei non sembra essersene assolutamente pentita.

via TikTok / tabathamarie

Advertisement
TikTok / tabathamarie

TikTok / tabathamarie

L'utente "tabathamarie", sulla piattaforma social di TikTok, ha pubblicato un video in cui ha spiegato come suo figlio 5 anni si rifiutasse di pulire la sua stanza. La mamma gli aveva detto per due giorni di fila di ripulire la stanza, raccogliendo tutti i giocattoli sparsi sul pavimenti, ma lui, ad una simile richiesta, ha continuato a rispondere: "No mamma, pulisci tu!". Nella mente di "tabathamarie" è dunque balenato subito questo pensiero: "Ah sì? Beh, ne sarò ben lieta!". Così, senza alcun tipo di avvertimento, la mamma ha ripulito la cameretta del figlio in un modo che il bimbo non si aspettava assolutamente. La donna, infatti, ha raccolto tutti i giocattoli sparsi per la stanza e li ha infilati nei sacchi della spazzatura. "Questi sono pronti per essere buttati" si legge in sovrimpressione sul video da lei stessa pubblicato. 

Advertisement
TikTok / tabathamarie

TikTok / tabathamarie

"Mi dispiace per la faccia delusa che ha fatto" ha spiegato la mamma, "ma non posso permettermi di crescere dei figli irrispettosi". Nel video si leggono anche le seguenti prese di posizione: " Se fai un macello, lo pulisci. Se vedi la mamma che fatica, aiutala! Non startene lì seduto e non lasciare che sia tua madre a fare tutto per te in quel momento". Nonostante il dispiacere, dunque, questa mamma sa bene che i suoi figli impareranno presto cosa significhi il rispetto, le responsabilità e il valore delle cose. 

Da quando il video è stato pubblicato, molti utenti hanno interagito nei commenti e hanno espresso il loro punto di vista in merito alla questione. Molti di loro si sono rivelati solidali con la scelta della mamma, mentre altri hanno ritenuto che, a giudicare dai giocattoli in terra, il bambino fosse troppo piccolo per comprendere la responsabilità e il valore delle sue parole.

TikTok / tabathamarie

TikTok / tabathamarie

A seguito di tutti gli inaspettati commenti, la mamma ha voluto comunque rassicurare tutti, rivelando che in realtà i giocattoli del figlio erano nascosti nel seminterrato e che il suo fosse semplicemente un metodo per insegnargli a "non mancare di rispetto a una donna in ogni forma o forma".

E voi che ne pensate?



Advertisement