In 30 anni non ha mai aiutato la moglie a pulire casa: oggi è costretto a versarle un risarcimento di 60.000 euro

di Marta Mastrogiovanni

09 Aprile 2021

In 30 anni non ha mai aiutato la moglie a pulire casa: oggi è costretto a versarle un risarcimento di 60.000 euro
Advertisement

Le faccende domestiche sono una vera spina nel fianco di molte persone, ma sono assolutamente necessarie se non si vuole essere sommersi dalla polvere e dalla sporcizia. Quando si vive in coppia, solitamente, è quasi sempre la donna a prendere in mano la situazione e occuparsi delle pulizie. Normalmente, anche il partner dovrebbe aiutare e, dunque, bilanciare il carico di lavoro che grava su tutti e due. Ci sono uomini, però, che decidono deliberatamente di non muovere un dito e di lasciar fare tutto alla propria partner. Poco importa se anche lei ha un lavoro faticoso e altri pensieri da gestire, le faccende domestiche rimangono ancora oggi "una cosa da donne". Dal Portogallo, però, arriva una notizia bizzarra che spezza una lancia a favore di tutte quelle donne sposate che per anni hanno dovuto pulire casa senza ricevere alcun aiuto dal coniuge.

via Mediapart

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Brutte notizie per chi è abituato a tornare a casa dopo il lavoro e a sedersi comodamente sul divano per riposarsi, lamentandosi di essere particolarmente stanco. Un uomo che per 30 anni non ha mai aiutato la moglie nelle faccende domestiche, adesso rischia di dover sborsare un mucchio di soldi come "risarcimento". La vicenda è accaduta in Portogallo, a Barcelos, dove il 24 marzo 2021 il tribunale ha imposto all'uomo di risarcire l'ex-moglie ordinandogli di pagare la bellezza di 60.000 euro. Il motivo? Se non fosse evidente, il tribunale ha chiarito la decisione con queste parole:

"Quando il lavoro domestico è svolto esclusivamente o principalmente da uno dei componenti della coppia, senza compenso, ne risulta un reale impoverimento di questa persona e, viceversa, un arricchimento automatico del partner che viene liberato dal lavoro domestico e che, di conseguenza, può beneficiare gratuitamente del risultato di questo lavoro".

Advertisement

Un esempio di come ci si possa sentire dopo aver pulito tutta casa...

Un esempio di come ci si possa sentire dopo aver pulito tutta casa...

Pexels / Not the actual photo

A quest'uomo è costato molto caro non voler lavare i piatti o passare lo straccio per 30 anni di vita coniugale. C'erano stati casi del genere in Cina e in Argentina, ma in Europa ancora non si erano viste storie di questo tipo.

Le faccende domestiche sono faticose per tutti e sicuramente sono fonte di grandi tensioni e discussioni all'interno di una coppia; siamo convinti, però, che con il giusto equilibrio si possa benissimo sopravvivere ad una tale incombenza! Quindi non disperate e armatevi di straccio e aspirapolvere.

Advertisement