"Scambio sorrisi per un lavoro": senzatetto viene notato da un uomo d'affari e gli offre un nuovo impiego

di Simone Fabriziani

02 Marzo 2021

"Scambio sorrisi per un lavoro": senzatetto viene notato da un uomo d'affari e gli offre un nuovo impiego
Advertisement

Le crisi economiche sono particolarmente dure da affrontare, soprattutto per quelle persone che dalla società odierna vengono considerate "invisibili"; stiamo parlando dei poveri, dei senzatetto, di coloro che si sono improvvisamente ritrovati senza lavoro e che cercano a tutti i costi di rimanere a galla e di sbarcare il lunario. Molte di queste persone meno fortunate di noi vogliono solo una seconda possibilità e qualcuno che creda nelle loro capacità. La storia emozionante che vogliamo raccontarvi oggi parla proprio di seconde chance e di lietissimi fini...

via Sò Noticia Boa

Advertisement
Rinaldo de Oliveira/Sò Noticia Boa

Rinaldo de Oliveira/Sò Noticia Boa

Il protagonista di questa storia si chiama Alex, ha 33 anni ed è nato Minas Gerais, in Brasile; questo ragazzo è stato abbandonato dalla mamma quando era ancora molto piccolo, e fino a 4 anni ha vissuto esclusivamente con suo padre a Rio de Janeiro, ma quest'ultimo è poi venuto a mancare molto presto. Un'infanzia vissuta all'insegna della mancanza delle figure genitoriali e della povertà. A causa della recente crisi economica che ha colpito duramente lo stato sudamericano, Alex si è trovato senza lavoro e a cercarne un altro nonostante la situazione molto difficile.

Per questo motivo, Alex non si è scoraggiato e ha cercato lavoro nella maniera più improbabile che ci fosse: ha realizzato un'insegna con la frase "Scambio sorrisi per un lavoro nuovo"; qualcuno prima o poi, lo avrebbe notato...

Advertisement
Rinaldo de Oliveira/Sò Noticia Boa

Rinaldo de Oliveira/Sò Noticia Boa

E a notarlo infatti è stato l'imprenditore di Rio de Janeiro Fábio da Silva Baptista, che è rimasto particolarmente colpito da quelle parole, lo ha invitato nel suo ufficio e ha fatto un vero e proprio "colloquio" con lui: "Ho avuto una conversazione diretta con lui sul suo passato. È magro perché semplicemente non mangia. Abbiamo esaminato il suo fascicolo e abbiamo trovato una fedina penale pulita, non aveva mai fatto nulla di male in passato. Non ha documenti validi, ma il mio team sta già lavorando per trovargliene di nuovi, ma sapeva il suo codice fiscale ed atri dati personali, tutti nella sua testa."

Adesso Alex ha 6 mesi di affitto pagato da un collega di Fabio, un lavoro nella sua compagnia e tutto il tempo di lavorare sodo e potersi poi permettere di vivere finalmente una vita dignitosa.

Buona fortuna, Alex!

Advertisement