Un senzatetto paga sempre con banconote finte disegnate da lui: un negoziante generoso decide di "accettargliele"

di Simone Fabriziani

21 Gennaio 2021

Un senzatetto paga sempre con banconote finte disegnate da lui: un negoziante generoso decide di "accettargliele"
Advertisement

Sono i piccoli gesti di generosità quelli che sono capaci di cambiare il mondo e di convincerci che, nonostante tutto e tutti, il genere umano è ancora capace di realizzare grandissime azioni; basta avere un cuore molto grande e molto solidale. C'è ad esempio un venditore di noodle nella città cinese di Wenzhou che ben sette anni prima aveva cambiato silenziosamente la vita di un uomo senzatetto grazie alla sua azione carica di altruismo e solidarietà.

via Skypost Lifestyle

Advertisement
Un senzatetto paga sempre con banconote finte disegnate da lui: un negoziante generoso decide di "accettargliele" - 1

Sette anni prima, un cliente veramente speciale fece la sua prima apparizione davanti al bancone del negozio di noodle della città cinese; l'uomo era un senzatetto, e per pagare il cibo che non poteva permettersi andava sempre in giro con un pacco di banconote false disegnate con i colori pastello. La prima volta, il venditore ha fatto finta di nulla e ha accettato come pagamento quelle banconote, ma poi questa pratica è diventata quasi un'usanza tra il commerciante e il senzatetto cinese.

Advertisement
Un senzatetto paga sempre con banconote finte disegnate da lui: un negoziante generoso decide di "accettargliele" - 2

Il fatto è che sono passati più di sette anni da quando il senzatetto è entrato per la prima volta con quelle fantasiose banconote colorate a pastello, e adesso il venditore di noodle fanno di tutto per rendere la vita di quell'uomo povero migliore di quanto potesse essere nella realtà; gli fanno credere che quelle banconote siano vere e che i pagamenti sono del tutto regolari, dando al cliente tanto speciale anche uno scontrino falso ma allo stesso modo colorato con i pastelli!

Un senzatetto paga sempre con banconote finte disegnate da lui: un negoziante generoso decide di "accettargliele" - 3

Il venditore di noodle ha dichiarato: "Lo conosco da sette anni e non gli ho mai fatto pagare un centesimo. Quello che fa non può che ispirarmi con immensa tenerezza! A volte ci porta soldi veri, ma sappiamo che ha difficoltà a guadagnarli. Quando ciò accade si ostina a pagare e noi li accettiamo con piacere!"

 

Un senzatetto paga sempre con banconote finte disegnate da lui: un negoziante generoso decide di "accettargliele" - 4

Un gesto semplice e apparentemente banale, ma talmente pregno di gentilezza ed altruismo che non può non essere applaudito!

Advertisement