Un medico generoso estingue 650.000$ di debiti a 200 pazienti malati di cancro che si sono curati nella sua clinica

di Marta Mastrogiovanni

15 Gennaio 2021

Un medico generoso estingue 650.000$ di debiti a 200 pazienti malati di cancro che si sono curati nella sua clinica
Advertisement

Quando si è in una posizione di rilievo o di successo, si dovrebbe avere l'obbligo morale di aiutare chi è più in difficoltà. Capiamo bene che offrire il proprio aiuto agli altri non sia effettivamente obbligatorio, ma crediamo fermamente che la generosità e l'aiuto reciproco siano le fondamenta per la realizzazione di "un mondo migliore". Quando il Dott. Omar Atiq ha deciso di ritirarsi e di chiudere la sua clinica oncologica in Arkansas (USA), si è posto il problema di dove poter recuperare i soldi che i suoi pazienti avevano accumulato in forma di debito nei suoi confronti. Parliamo di una cifra che si aggira attorno ai 650.000 dollari: una somma che dà l'idea di come molte persone non sappiano assolutamente da dove cominciare per poter estinguere il proprio debito. Dopo essersi soffermato a riflettere sulla questione, però, il medico ha capito che un uomo del suo calibro avrebbe potuto fare la differenza nella vita di queste persone.

via arcf.org

Advertisement
Facebook / Jean Alain Roussel ProPage

Facebook / Jean Alain Roussel ProPage

Il Dott. Omar Atiq e sua moglie si sono resi conto che molti dei pazienti malati di cancro che erano stati in cura presso la clinica oncologica e che avevano contratto debiti proprio nel cercare di curarsi, non avevano abbastanza soldi per estinguerlo. A differenza di queste persone che non sono in grado di pagare una spesa così alta e salata, il Dott. Omar Atiq vive un'esistenza piuttosto agiata dal punto di vista economico. Confrontandosi con sua moglie, infatti, ha deciso di estinguere il debito che pendeva su circa 200 pazienti che avevano usufruito delle cure mediche della sua clinica.

Advertisement
Facebook / Arkansas Community Foundation

Facebook / Arkansas Community Foundation

Allora, ecco che circa 200 pazienti del Dott. Atiq hanno ricevuto un avviso direttamente dall'"Arkansas Cancer Clinic" in cui veniva annunciata la gradita sorpresa: niente più debiti pendenti. Per coloro che erano arrivati ad indebitarsi per centinaia di dollari, è stata una vera benedizione. "Una delle cose peggiori e più insopportabili è vedere i pazienti malati che, nonostante la sofferenza, si preoccupano di cose che non riguardano la loro salute" ha dichiarato il medico pakistano.

Kark 4 news

Kark 4 news

L'impatto che ha avuto il suo gesto generoso è stato più grande di quanto potesse immaginarsi.

Advertisement