Un'insegnante ha donato tutti i risparmi della sua vita alla scuola dove ha lavorato per 45 anni

di Simone Fabriziani

28 Novembre 2020

Un'insegnante ha donato tutti i risparmi della sua vita alla scuola dove ha lavorato per 45 anni
Advertisement

Se tutti avessero avuto nella loro vita una maestra scolastica come la protagonista di questa incredibile storia, saremmo tutti diventati delle persone migliori. Certo, nel corso della nostra carriera scolastica abbiamo avuto insegnanti insopportabili o mediocri, eppure ricorderemo sempre con enorme piacere quella maestra gentile e professionale che tanto ci ha insegnato e che ci è rimasta veramente nel cuore. Genevieve Via Cava era proprio questo: una maestra praticamente perfetta!

via The Independent

Advertisement
Pix11 News/YouTube

Pix11 News/YouTube

Genevieve Via Cava lavorava come maestra in un scuola del New Jersey e dava veramente tutta se stessa alla professione che svolgeva: secondo il racconto del personale scolastico, la donna aveva uno stile di vita austero e semplice, non andava mai in vacanza, non amava fare shopping, non aveva un maritò, né aveva avuto figli nella sua vita: viveva per insegnare.

Andata in pensione nel 1990, Genevieve è passata però a miglior vita nel 2011; quando il personale scolastico ha aperto e letto la lettera postuma a loro indirizzata, non potevano credere a quello che sarebbe accaduto di lì a poco!

Advertisement
Pix11 News/YouTube

Pix11 News/YouTube

La donna aveva risparmiato per tutti quegli anni per donare una cospicua somma di denaro da devolvere totalmente alla scuola elementare dove aveva lavorato con tantissima dedizione: ben 900.000 dollari! Il preside Jablonsky dichiara: " Era molto gentile, compassionevole, amorevole e conquistava con il suo bel sorriso. In tutta la sua vita nessuno sapeva che stava risparmiando per aiutare gli studenti con cui non era imparentato. Ha lasciato un'eredità che durerà per sempre."

Di questa somma, 100.000 dollari sono andati a case di cura, a rifugi per animali e all'Esercito della Salvezza, tra le altre cose; visto che Genevieve non aveva una famiglia tutta sua, i suoi risparmi sono andati alla scuola e alle generazioni future che sarebbero state educate lì.

Pix11 News/YouTube

Pix11 News/YouTube

Per questo motivo, a quasi dieci anni dalla scomparsa della straordinaria donna, la scuola elementare del New Jersey  ha istituito borse di studio pe studenti a basso reddito che però stanno intraprendendo una carriera di studio con ottimi risultati: la borsa di studio, ovviamente, è intitolata e dedicata alla memoria di Genevieve Via Cava.

Advertisement