Un bambino di 4 anni scoppia in lacrime quando la maestra getta via il suo pranzo: "Non era salutare"

di Marta Mastrogiovanni

21 Ottobre 2020

Un bambino di 4 anni scoppia in lacrime quando la maestra getta via il suo pranzo: "Non era salutare"
Advertisement

Mangiare sano e avere una dieta equilibrata è un obiettivo che molti si prefiggono di raggiungere ad un certo punto della propria vita. I motivi per abbracciare una scelta più salutare possono essere vari e, di solito, comprendono la volontà di dimagrire o di contrastare qualche patologia emergente. Per quanto riguarda la salute dei più piccoli, però, c'è di solito molta più apprensione in quanto nessun genitore vorrebbe che il proprio figlio sviluppasse patologie o ingrassasse eccessivamente durante i primi anni di vita. È normale, dunque, che mamme e papà assecondino consigli su eventuali diete equilibrate da parte di medici e specialisti. Quando si esagera, però, si rischia come sempre di passare dalla parte del torto. In Canada, ad esempio, una maestra elementare ha letteralmente gettato via il pranzo di un bimbo di 4 anni, dopo aver constatato che si trattava di un pasto "poco salutare".

via The Star

Advertisement
Pexels

Pexels

Lo spiacevole evento è accaduto presso la Durham Catholic District School ed ha coinvolto un bimbo di 4 anni che si è visto portare via il suo buonissimo pranzo dall'insegnante. Il motivo, secondo i parametri della maestra, sarebbe stato dovuto alla scelta poco salutare della mamma di dare al bimbo un pezzo di banana bread (una specie di plumcake alla banana) per pranzo. La scuola in questione si propone da sempre di istruire i bambini sin dalla più tenera età a mangiare sano, evitando di consumare troppe merendine e zuccheri, ma levare il pranzo ad un bimbo così piccolo sembra essere controproducente in altri modi ben peggiori. Il piccolo, di soli 4 anni, si è ritrovato in lacrime a mangiare un grappolo d'uva per pranzo. La maestra ha anche mandato una nota a casa, per segnalare l'accaduto e per struire i genitori sulla scelta del cibo da dare al proprio figlio. La mamma del bambino, Elaina Daoust si è infuriata quando ha saputo che il pranzo di suo figlio era stato gettato nella spazzatura.

Advertisement
Pexels

Pexels

La mamma ha poi appreso, con grande sconcerto, che anche altri bambini nella stessa classe di suo figlio avevano subito lo stesso trattamento rispetto al pranzo del giorno. Nei giorni seguenti è emerso che la politica della scuola rispetto al cibo fosse effettivamente di tipo salutistico, ma non tutti gli insegnanti avevano abbracciato questo modo di fare. James MacKinnon, uno degli insegnanti in disaccordo, ha sottolineato come la scuola non possa arrogarsi il diritto di prendere e gettare via il cibo degli alunni: nessuno degli insegnanti ha questa autorità. 

E voi cosa ne pensate di questa vicenda?

Advertisement