Mentre ritira i soldi al bancomat nota qualcosa di strano: ciò che accade dopo ha del miracoloso

di Davide Bert

01 Luglio 2019

Mentre ritira i soldi al bancomat nota qualcosa di strano: ciò che accade dopo ha del miracoloso
Advertisement

Nei film, in tv e a volte nelle candid camera viene riproposta la situazione in cui una persona trova del denaro smarrito o appena caduto dalla tasca di qualcuno. Si tratta di una circostanza rara ma comunque possibile che quando si verifica mette alla prova i valori come correttezza e rettitudine che ogni individuo dovrebbe possedere. Un episodio simile è accaduto a Bobby Puryeas la cui reazione è andata ben oltre una semplice dimostrazione di onestà.

Advertisement

My new teeth

Pubblicato da Bobby Puryear su Giovedì 6 agosto 2015

Un giorno come tanti l’uomo si trovava presso lo sportello automatico della sua banca per ritirare dei soldi quando si accorse di un particolare alquanto insolito. Nella fessura da dove solitamente vengono erogate le banconote qualcuno aveva lasciato del denaro, ben 500 dollari, una cifra discreta per una semplice dimenticanza. Entrò immediatamente dentro l’istituto di credito con l’intenzione di riconsegnare il denaro al legittimo proprietario ma l’operazione si rivelò tutt’altro che semplice. L’addetta alla cassa o tanto meno il direttore sapevano come gestire la cosa, così dissero che avrebbero effettuato dei controlli per verificare chi avesse utilizzato il bancomat prima di lui.

Il giorno successivo Bobby venne contattato dalla banca dove nel frattempo erano riusciti a rintracciare quella persona, si trattava di una donna di 92 anni di nome Edith. Recuperato l’indirizzo, Puryeas si recò a riconsegnare il denaro, con grande gioia e sorpresa dell’anziana signora, commossa per il gesto non comune. Edith aveva ritirato quei soldi per pagare l’affitto di 480 dollari, li aveva appoggiati un attimo e se li era dimenticati. Per ringraziare il suo salvatore volle dargli una ricompensa di 20 dollari, che naturalmente Bobby non accettò. Pensando che la donna avrebbe dovuto farsi bastare solo quegli spiccioli per arrivare alla fine del mese, chiamò la banca chiedendo che trasferissero 200 dollari dal suo conto su quello di Edith.

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

La storia non finisce qui in quanto anche un collega di Bobby, colpito dalla sua generosità, decise di fare altrettanto donando 100 dollari. La voce si era sparsa ormai tra gli impiegati della banca che decisero di fare una colletta, raccogliendo alla fine ben 300 dollari. La vicenda è divenuta pubblica dopo che Puryeas l’ha condivisa su Facebook, ricevendo oltre 150.000 like.

Il “buon samaritano” ha in seguito invitato Edith a trascorrere il giorno del Ringraziamento con la sua famiglia, ed ha contattato un’associazione di volontariato affinché si attivassero per prendersi cura della donna, restando sempre a disposizione per ogni sua esigenza. Questa piccola favola metropolitana regala un insegnamento prezioso: nessuno ha il potere di aiutare tutti, ma ognuno ha la facoltà di aiutare qualcuno.

Advertisement