Gli studi rivelano che il secondo figlio è quello più indisciplinato... e i genitori confermano - GuardaCheVideo.it
x
Gli studi rivelano che il secondo figlio…
Questo ristorante ha iniziato a lasciare fuori del cibo gratis per le persone e gli animali bisognosi Sembra l'interno di una casa, e invece è una fermata del bus: in questo paesino hanno creato un piccolo gioiello

Gli studi rivelano che il secondo figlio è quello più indisciplinato... e i genitori confermano

06 Aprile 2019 • di Davide Bert
43.705
Advertisement

Nella maggior parte dei casi quando in famiglia ci sono due bambini, il primogenito è solitamente quello più inquadrato e con più successo professionale, il secondo quello più ribelle e indisciplinato. Questo dato è cosa ben nota a tantissimi genitori che si trovano spesso a riparare alle marachelle di un secondogenito molto meno gestibile. A confermare ciò che le mamme e i papà già sapevano da sempre c’è più di uno studio scientifico.

immagine: imgur

Tra le ricerche più estese e strutturate in materia bisogna citare quella svolta nel 2005 da parte del team di laboratorio della University of California a Los Angeles (fonte http://www.ucla.edu/). Questa indagine aveva fatto emergere che i secondi figli erano di norma quelli con minor rendimento scolastico e più scarse prospettive nel lavoro. Il sondaggio aveva preso in esame un campione di famiglie in cui ad entrambi i figli aveva avuto la stessa istruzione, quindi ambienti in cui i ragazzi potevano contare sulle medesime opportunità.

immagine: Imgur

A questo studio si è poi aggiunto quello svolto presso Massachusetts Institute of Technology. In questo caso è stato osservato che i figli più giovani avevano fino al 40% di possibilità in più di avere problemi con la legge nel corso della propria vita. Entrambe le fonti in sostanza hanno confermato che nascere dopo significa partire in certo senso già svantaggiati, a prescindere dalle occasioni, dalla qualità delle nozioni acquisite e dal livello sociale della famiglia di appartenenza. Nemmeno l’aspetto biologico e genetico, vale a dire lo stato di salute psicofisica o la predisposizione sono parsi avere alcuna incidenza nel modificare questi dati.

Advertisement
immagine: Unknown / Imgur

La ragione di tutto potrebbe essere cercata nelle dinamiche familiari che si instaurano tra genitori e figli, differenti nel caso di un primo o di un secondogenito. In particolare le madri e i padri che hanno già fatto esperienza con un bambino, tendono poi ad essere più permissivi e un po’ meno attenti quando ne arriva un altro in casa. Come dire che il primogenito ha il beneficio di avere come esempio due adulti, mentre il secondo figlio deve contare sulla guida di un altro bambino, che a volte ha solo uno o due anni più di lui. La soluzione è semplice, anche con il secondogenito mai abbassare la guardia, applicando lo stesso livello di educazione e attenzione.

Tags: BambiniFamiglia
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie