I meravigliosi benefici di far crescere i bambini a contatto con i nonni

di Davide Bert

26 Febbraio 2019

I meravigliosi benefici di far crescere i bambini a contatto con i nonni
Advertisement

Anche per le generazioni di “mammoni” di ieri e “bamboccioni” di oggi, prima o poi arriva il momento in cui si desidera l’indipendenza, prendendo le distanze da mamma e papà. Spesso però il piacere della libertà dura finché non si diventa a propria volta genitori, quando l’affetto e il supporto materno o paterno, ma anche quello dei suoceri, diventano fondamentali per il benessere dei figli e della coppia stessa. Ecco perché i nonni sono così importanti.

via naranxadul.com

Advertisement
I meravigliosi benefici di far crescere i bambini a contatto con i nonni - 1

Danno più tempo alla coppia. Trovare tate o babysitter di cui ci si possa davvero fidare non è una cosa semplice. Abitare nella stessa città dei propri genitori o suoceri significa poter portare i bambini a casa dei nonni anche solo per qualche ora, concedendosi una cena, un cinema e un po’ di intimità con il partner.

Contribuiscono a mantenere armonia e unità. Andare d’accordo con i nonni dei propri figli vuol dire amore ed equilibrio tra le mura domestiche, così che i bambini crescano più sani e sereni.

Sono sempre presenti. Non importa sei nonni siano giovani o anziani, se si ha la fortuna di avere la propria famiglia nelle vicinanze si può contare su un supporto costante, sia materiale che psicologico. Ciò fa sentire più sicuri e sereni nell’affrontare qualunque circostanza.

Tengono vive le tradizioni e i valori di famiglia. Le piccole consuetudini che si ripetono durante compleanni, festività o usanze tramandante di generazione in generazione, diventano parte della vita dei bambini e li formeranno da adulti.

Ridimensionano gli imprevisti. Può capitare di doversi allontanare per impegni di lavoro, doveri domestici o anche esigenze personali. Qualunque sia l’emergenza i nonni sono un porto sicuro dove poter portare i bambini sapendo di lasciarli in buone mani, per di più in un ambiente che conoscono e con persone che adorano.

 

Advertisement
I meravigliosi benefici di far crescere i bambini a contatto con i nonni - 2

Queste sono soltanto le ragioni più comuni per le quali i nonni rappresentano una risorsa così essenziale per i nipoti e per i loro stessi figli adulti. Necessità e benessere sono infatti la parte razionale e più utilitaristica di questo rapporto straordinario. La parte restante infatti, per fortuna quella che conta davvero, è fatta di affetto incondizionato e di sostegno. Quando ci sono ancora i nonni, anche da grandi, anche da genitori, non si smette mai di essere figli, non si è mai soli nell’avventura di allevare dei bambini, in un circolo virtuoso che si autoalimenta producendo equilibrio e amore.

Advertisement