La polizia tedesca lancia l'allarme su un nuovo stratagemma usato dai ladri: ecco di cosa si tratta

di Alberto Ragazzini

05 Agosto 2018

La polizia tedesca lancia l'allarme su un nuovo stratagemma usato dai ladri: ecco di cosa si tratta
Advertisement

Estate, periodo di vacanze! Occasione per rilassarsi, recuperare energie, visitare posti nuovi e per scassinare case. Si avete capito bene, puntualmente in quel periodo dell'anno, come in quello natalizio, numerosi sono i furti che avvengono all'interno delle abitazioni. Guardate questa volta che stratagemma si sono inventati questi ladri tedeschi, sicuramente originali, che potrebbero però aver preso spunto da un popolare film per famiglie...

Advertisement
Polizia Mainz

Polizia Mainz

È risaputo come durante le vacanze i ladri approfittino delle case semi abbandonate da settimane, per riuscire a fare numerosi furti. È necessario però organizzare tutto nei minimi dettagli, scegliere la casa giusta, trovare il momento adatto e soprattutto accertarsi che il padrone di casa sia partito. L'ultimo bizzarro metodo per fare ciò, è stato osservato in Germania, più precisamente a Magonza (Mainz). Questo consiste nell'utilizzo di piccole strisce di circa 2 mm di polistirolo compresso. Ma in che modo vengono usate dai ladri?

Per tutto il mese di luglio, in un complesso residenziale della città tedesca, sono stati avvistati degli uomini che si aggiravano furtivamente per le case. Una volta arrivati di fronte alla porta però, nessuno di loro avrebbe suonato il campanello. Rimanevano li davanti e dopo qualche minuto se ne andavano senza far nulla. Solo in seguito è stato scoperto il motivo di questo strano comportamento! Sopra alcune di queste porte sono state ritrovate delle striscette di polistirolo, che rimanevano immobili fino a quando non si apriva. Il motivo è intuibile, nelle case vuote da alcuni giorni, il pezzetto rimaneva incastrato ed era un segnale di via libera per i ladri. 

Ad accorgersene sarebbe stato uno degli abitanti di questo centro residenziale, che dopo aver assistito allo strano comportamento degli uomini, ha notato cadere qualcosa dalla sua porta. Uno stratagemma strano quanto ingegnoso, che nella preparazione e nell'osservazione ricorda quello di due ladri di un popolare film...

Advertisement
s_herman/Flickr

s_herman/Flickr

Stiamo ovviamente parlando di "Mamma ho perso l'aereo" (Home Alone) film del 1990 con Macaulay Culkin (Kevin). In quel film, i due sbadati ladri osservavano le luci natalizie delle case per vedere se fossero abitate o meno. In questo caso lo stratagemma è più elaborato e con qualche travestimento in meno, ma abbastanza simile. 

La polizia locale, ricevute diverse segnalazioni sulla strana presenza del polistirolo, ha avvertito la popolazione e ha attivato un numero di emergenza per le segnalazioni di casi sospetti o ritrovamenti curiosi. Ovviamente il discorso non è circoscritto solo alla cittadina tedesca, in quanto lo stesso espediente è probabilmente usato anche il altre città o nazioni! Se notate comportamenti strani intorno alle vostre case, se trovate strani segni o pezzetti di polistirolo compresso vicini alla porta di casa, o qualsiasi altra cosa che possa funzionare come un segnale, non esitate a contattare la polizia!

Advertisement