13 storie appassionanti che vi faranno tornare la fiducia nel genere umano

di Alessandro Lolli

02 Luglio 2018

13 storie appassionanti che vi faranno tornare la fiducia nel genere umano
Advertisement

Un celebre aforisma attribuito a Gandhi recita: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". In una società sempre più cinica e individualista è difficile avere fiducia nel prossimo. Per questo abbiamo raccolto 13 brevi storie lette sui social che raccontano piccoli gesti di umanità che sembrano sempre più rari. Nessuno dei protagonisti di questi aneddoti ha liberato il suo paese da un'occupazione straniera attraverso la resistenza non violenta ma, insomma, da qualche parte bisognerà pur cominciare!

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

  1. "Oggi ho donato il sangue. Mentre tornavo a casa in autobus, ho avuto uno svenimento. I passeggeri mi hanno soccorso e l'autista ha cambiato il percorso per portarmi in ospedale. Mi erano anche caduti un po' di soldi e il telefono e gli altri mi hanno ridato tutto. È davvero un peccato che non sia riuscito a ringraziarli come si deve."

  2. "Ero da McDonald's quando un tizio mi si avvicina e mi dice che non mangia da giorni e che se gli offro qualcosa mi ripagherà di tutto. Gli compro un menù e lui insiste per avere il mio numero di telefono. Dopo qualche giorno mi è arrivata una ricarica da quindici euro e un messaggio che recitava: una promessa è una promessa."

  3.  "Ho passato due notti insonni per ultimare il report di un lavoro. Ieri in ufficio sono crollata sulla scrivania, proprio addormentata. Mi sono svegliata nel letto di casa. Il capo aveva chiamato mio marito per portarmi a casa e mi ha dato due giorni di ferie."

Advertisement
pexels.com

pexels.com

4. "L'altra sera c'era questa coppia in rosticceria e il marito voleva a tutti i costi un kebab, ma era a dieta e sua moglie continuava a dirgli di no. Appena lei si volta un attimo, un tizio seduto a fianco gli dà un pezzo del suo. Solidarietà maschile."

5. "Una settimana fa sale sull'autobus questa ragazza col tacco dodici. So bene quanto è difficile tenersi in piedi con quelle scarpe e allora le offro il posto a sedere. Sorride e mi ringrazia. Mi ero scordata dell'episodio ma oggi sono salita io sull'autobus coi tacchi alti e un'altra ragazza si è alzata e mi ha fatto sedere."

6. "Cassa del supermercato. Una signora si scorda una confezione di biscotti e si dirige verso l'uscita. Per un momento ho pure pensato di prendermeli, poi il mio cuore ha agito per me e le sono corso appresso urlando "I suoi biscotti!". Immaginatevi che scena."

Gianni Franco/Wikimedia

Gianni Franco/Wikimedia

7. "Stavo in ritardo pazzesco per l'esame e il professore del corso è uno di quelli che bastano cinque minuti e ti boccia direttamente. Attraverso la strada fuori dalle strisce e un poliziotto mi ferma. Gli racconto tutta la storia velocissimo, in preda al panico. Mi guarda, mi fa salire sulla macchina della polizia e mi porta all'università con le sirene spiegate."

8. "Oggi è il mio giorno, ma non è il mio compleanno. È il giorno in cui mi adottarono ventuno anni fa. Oggi io e mio marito abbiamo adottato una bambina allo stesso orfanotrofio. Io e mia figlia festeggeremo la ricorrenza insieme."

9. "Ero al bar che mi compravo un gelato e vedo questi tre ragazzini, massimo dieci anni, che parlano di ghiaccioli e si contano i pochi soldi che hanno. Gli ho dato cinque euro e non potete capire la faccia che hanno fatto."

Bryan Ledgard/Wikimedia

Bryan Ledgard/Wikimedia

10. "Un senzatetto mi ha chiesto dei soldi per comprare da mangiare a un suo amico. Invece dei soldi gli ho preso un panino. Ero curioso di vedere che faceva e l'ho osservato da lontano. Svoltato l'angolo ha dato un morso e ha lasciato il resto. Dopo aver fatto pochi passi, si è chinato e lo ha dato al suo cane che aveva una zampa ferita."

11. "Al supermercato c'era questo signore anziano che contava le monetine con un litro di latte nel carrello. Credo che non ne avesse abbastanza neanche per una spesa del genere, allora passa questo ragazzo che butta dieci euro per terra e poi dice al signore: - Credo che le sia caduto qualcosa - e se ne va."

12. "Insegno alle medie ed era qualche tempo che notavo alcuni dei miei studenti andare dietro la scuola in piccoli gruppi. Pensando che fumassero le prime sigarette, li ho seguiti e sono rimasta senza parole: donavano dei vestiti a un senzatetto che dormiva lì vicino. Pare che spendessero così parte delle loro paghette. Ne ho parlato alla direttrice e alla fine ha assunto l'uomo per fare piccoli lavoretti a scuola."

13. "Ricevo la busta paga e prendo dieci euro per comprare due cose al supermercato, ma noto una scritta - Se vedi un uomo in difficoltà, dagli questi soldi. Servono più a lui che a te, fai del bene -. Li rimetto dentro e pago con degli altri. L'indomani incontro un senzatetto vicino alla fermata dell'autobus e gli do i soldi con la scritta. A casa ho preso altri dieci euro dalla busta paga e ci ho scritto - Se vedi un uomo in difficoltà, dagli questi soldi. Servono più a lui che a te, fai del bene -. Li metterò in circolo pagandoci qualcosa e spero che diventi una moda!"

Advertisement