7 costruzioni così assurde da sembrare quasi impossibili

Marco Renzi image
di Marco Renzi

01 Gennaio 2018

7 costruzioni così assurde da sembrare quasi impossibili
Advertisement

Se le infinite torri di Dubai o i bellissimi boschi verticali ti lasciano a bocca aperta (letteralmente e metaforicamente), di certo non potrai che restare estasiato dagli 8 esempi di architettura "impossibile" che abbiamo selezionato in questa galleria. Molti di essi non risalgono a tempi recenti, ma sono il frutto del genio visionario degli architetti in epoche in cui i render al computer erano ancora una prospettiva fantascientifica.

Se ne avessi la possibilità, quale decideresti di acquistare?

Advertisement

Keret House, Polonia

Keret House, Polonia

Panek/Wikimedia

È conosciuta per essere la casa più stretta del mondo: misura 152 cm nel punto più largo e meno di un metro nel punto più stretto. In barba a qualsiasi previsione però, al suo interno trovano spazio (quasi) tutti i comfort di cui si può avere bisogno!

Advertisement
準建築人手札網站 Forgemind ArchiMedia/Flickr

準建築人手札網站 Forgemind ArchiMedia/Flickr

Gate Tower Building, Osaka

Gate Tower Building, Osaka

DVMG/Wikimedia

Pare che l'origine della curiosa struttura vada ricercata in una diatriba tra un costruttore e la società delle autostrade. Poiché il percorso della sopraelevata non poteva essere modificato e il costruttore non cedeva, si è deciso di far passare la strada all'interno del palazzo. Niente è impossibile in Giappone!

Casa Galleggiante, Francia

Casa Galleggiante, Francia

Pierre/FLickr

Quello di utilizzare l'acqua come base per una costruzione è un pensiero che affascina gli architetti di tutto il mondo. Questo bellissimo esempio si trova in Francia, ma molti vene sono laddove le condizioni geologiche lo consentano. Da notare le ampie vetrate, da cui è possibile osservare l'affascinante specchio d'acqua.

Crooked House, USA

Crooked House, USA

Don McCullough/Flickr

L'affascinante costruzione si trova in North Carolina, ma purtroppo si trova in uno stato di semi-abbandono (pare sia in vendita). Una palafitta, come potete immaginare, ha bisogno di manutenzione continua, e in questo caso la salsedine e l'acqua stanno facendo un ottimo lavoro di smantellamento. Qualcuno la acquisti prima che sia troppo tardi!

Advertisement

Maunsell Sea Forts, Gran Bretagna

Maunsell Sea Forts, Gran Bretagna

Russss/Wikimedia

In origine erano delle fortezze militari costruite durante la Seconda Guerra Mondiale sui fiumi Tamigi e Mersey per avvistare l'esercito tedesco. Una parte di esse è stata distrutta durante il conflitto, ma alcune vennero poi occupate in vari modi. In generale oggi versano in uno stato di abbandono, ed è un vero peccato!

Casa do Penedo, Portogallo

Casa do Penedo, Portogallo

Pablo García Chao/Wikimedia

Costruita agli inizi degli anni '70, questa particolare dimora è stata ricavata accostando quattro giganteschi massi. Per molto tempo è stata utilizzata dai proprietari come residenza, ma quando l'hanno abbandonata è divenuta un museo molto amato dai turisti.

Advertisement

Vecchio Mulino, Francia

Vecchio Mulino, Francia

Pablo altes/Wikimedia

La struttura fu costruita nel XVI secolo e originariamente era fatta totalmente di legno. Il tempo e gli agenti atmosferici hanno reso necessaria la sostituzione della struttura di base, oggi in ferro e cemento, ma la composizione generale è rimasta invariata; non ci stupisce che un gioiello come questo, situato in Normandia a cavallo della Senna, abbia attratto l'attenzione del pittore Claude Monet.

Advertisement