Ecco come cucinare il pane in modo da ottenere una sorpresa... leopardata!

di Giulia Bertoni

10 Ottobre 2016

Ecco come cucinare il pane in modo da ottenere una sorpresa... leopardata!
Advertisement

Questa è una ricetta che anche se non amate la fantasia leopardata quanto la persona che ce la presenta, di sicuro impressionerà gli ospiti che inviterete per la merenda. Per realizzarla dovrete:
- preparare un impasto unendo farina (375gr), sale (1/2 cucchiaino), zucchero (35gr), lievito istantaneo (1 cucchiaino) e latte (265ml).
- quando l'impasto sarà compatto aggiungete il burro (20gr) e lavoratelo per 20 minuti.
- tagliatelo a metà e mettete una parte a riposare; tagliate la metà rimasta in due e mettete a riposare.
- munitevi di cacao (15gr) e coloranti per alimenti scuri (verde, blu e rosso): prima impastate una delle due metà col cacao, poi la tagliate nuovamente in due e usate un mix di coloranti per alimenti  per colorarne una: il risultato sarà nero.
- una volta fatto questo dividete i tre impasti in 6 parti e stendeteli verticalmente; arrotolateli uno nell'altro lasciando all'esterno l'impasto non colorato, quello marrone nel mezzo e quello nero all'interno. Disponete i 6 serpentelli sul piano e allungateli con le mani in modo da poterli tagliare a metà e ottenerne 12.
- disponeteli uno sull'altro all'interno di una teglia rettangolare, lasciate riposare per un'ora poi cuocete in forno a 180° per 25 minuti.
Una volta raffreddato potrete tagliarlo e scoprire il bellissimo effetto ottenuto!

Guardate il video per i dettagli.

Advertisement
Advertisement