Bimbi che non si addormentano? Non sembra essere il problema di questo piccolino

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

08 Maggio 2024

Bimbo si addormenta senza troppe difficoltà
Advertisement

Quando arriva il momento del sonno non è detto che i piccolini cedano facilmente. Ci sono genitori che proprio non riescono a trovare il modo per farli addormentare. Si tenta cullandoli in braccio, nella culla, magari tenendoli poggiati al petto in modo tale da farli rilassare, oppure canticchiando una canzoncina, oppure leggendo una storiella. Ma no, a volte proprio non si riesce a trovare la soluzione. In altri casi sembra, al contrario, che sia molto più semplice e il nostro piccolo protagonista ne è la dimostrazione.

Advertisement

L'importanza del riposo per i bambini

Bimbo sveglio e sorridente

@ernhanatha24/Instagram

Sappiamo molto bene che il sonno per i più piccoli è davvero importante. Le ore di veglia e di riposo devono andare di pari passo, specialmente nei prima anni di vita. A parte quello notturno, ci sono i vari riposini pomeridiani che ristorano e che rinvigoriscono i nostri figli. Dormire per i piccoli non è solo un modo per "recuperare le forze", ma anche per favorire un corretto sviluppo psico-fisico. Ecco il motivo per cui non bisogna mai sottovalutarne il rilievo, e fare in modo che abbiano una certa regolarità. 

Siamo tutti consapevoli, però, che molte volte non è così semplice far dormire i più piccoli. Ci sono casi in cui il sonno è davvero l'ultima cosa di cui sembrano aver bisogno. Sarà capitato a tanti di sentire racconti di genitori che hanno passato notti in bianco, nonni che non sanno come favorire il pisolino pomeridiano se sono loro ad occuparsi dei bimbi mentre i genitori lavorano, insomma, non è affatto scontato che succeda e regolarmente. 

Questo, però, non sembra essere il problema del bambino al centro di questo video. Se lo guardiamo, infatti, notiamo come, da un momento all'altro, ci sia un abbondono totale e immediato.

Advertisement

Un abbandono improvviso al sonno

Bimbo abbandonato a un dolce riposino

@ernhanatha24/Instagram

I primi istanti della clip condivisa sul web mostrano il bambino sorridente e attivo, seduto comodamente e intento a guardare chi sta dietro l'obiettivo. Pochissimi istanti e il sonno ha la meglio. Con le manine l'una sull'altra poggiate al petto, il bambino trasforma pian piano la sua espressione e il sorriso svanisce beato mentre i suoi occhietti si chiudono per lasciarsi andare alla nanna. Un momento molto intino che i genitori hanno voluto condividere. Emozionante per la dolcezza del protagonista e che, come loro stessi hanno affermato nei commenti, ha fatto sciogliere gli utenti.

Ma oltre alla carineria del momento, alcuni hanno colto l'occasione per qualche divertente battuta rispetto al passaggio improvviso da veglia a sonno. "Questa è la fine che faccio io appena mi metto davanti a uno schermo" - si legge in un commento; "Ha impostato la modalità a basso consumo di batteria" - scrive un'altra persona. E così via tra divertimento, un po' di genuino sarcasmo e tanto affetto nei riguardi del bambino. 

Una scena divertente e carina

Certo, vedere una scena del genere non è sempre facile. Abbiamo già detto quanto possa essere complicato ottenere questi risultati, ed è forse anche per tale ragione che simili immagini hanno attirato l'attenzione e suscitato così tanti sorrisi. 

E tu cosa ti sentiresti di dire rispetto a questo video?

Advertisement