Pilota lascia la cabina di comando per aiutare una donna a bordo a partorire

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

04 Marzo 2024

Pilota lascia la cabina di comando per aiutare una donna a bordo a partorire
Advertisement

Quando si prende un aereo si ha ben poco da temere: a discapito delle paure di molti parliamo del mezzo più sicuro al mondo. Tuttavia un imprevisto può sempre accadere ed è l'ultima cosa che si vorrebbe quando si vola ad alta quota.

Una donna lo sa bene poiché si è ritrovata in una situazione decisamente scomoda: il suo bimbo ha deciso che era l'ora di venire al mondo proprio nel bel mezzo di un volo in aeroplano!

Advertisement

La storia dell'intervento eroico di Jakarin Sararnrakskul

La storia dell'intervento eroico di Jakarin Sararnrakskul

DC Studio/Freepik - Not the actual photo

Mentre il pilota Jakarin Sararnrakskul stava sorvolando il Mar Cinese Meridionale per la tratta Taiwan-Bangkok, è stato allertato di una situazione d'emergenza che richiedeva la sua attenzione. Una donna si trovava nel bagno dell'aereo e le si erano rotto le acque: oramai stava inevitabilmente per partorire. 

Non c'era abbastanza tempo per un atterraggio d'emergenza e così Jakarin aveva preso la sua decisione: lasciare la cabina di pilotaggio per aiutarla. I comandi del mezzo erano stati dunque lasciati nelle mani del copilota e l'intrepido pilota si era recato a fornire assistenza. "Non mi era mai capitato un episodio simile in 18 anni di carriera", ha poi confessato Jakarin e dunque sul momento è improbabile che sapesse cosa fare.

Tutto l'equipaggio ha dato una mano al pilota per farlo arrivare il più velocemente possibile da quella mamma in difficoltà, alla fine - quando l'aereo è atterrato - c'erano i paramedici di Bangkok in attesa di intervenire. Tuttavia non hanno fatto in tempo a entrare in azione.

Advertisement

Benvenuto Sky!

Benvenuto Sky!

Holiak/Freepik - Not the actual photo

Il piccolo, un maschietto, era già nato mentre si trovava in mezzo alle nuvole! Sia madre che figlio versavano in condizioni ottimali e Jakarin si è detto orgoglioso di avere aiutato in una circostanza tanto particolare. Sappiamo l'uomo avere un figlio, ma non si hanno indicazioni su eventuale conoscenze mediche in suo possesso che potrebbero aver contribuito nell'impresa.

Quel che è certo è quanto sia stato fondamentale il suo intervento per aiutare quella donna in un momento tanto delicato. Tutto l'equipaggio ha soprannominato il piccolo "Sky" proprio perché è venuto al mondo mentre era in cielo: "Da grande potrà dire di essere venuto al mondo mentre era 'in aria'", ha infatti scherzato Sararnrakskul.

Fortunatamente tutto è andato nel migliore dei modi e non si sono verificate complicazioni durante quello che sembra essere stato un parto naturale "da manuale", ma senza alcun dottore nei pareggi. Una storia senza dubbio al cardiopalma che ha lasciato dei ricordi indelebili a decine di persone! Voi cosa ne pensate di questa particolare vicenda?

Advertisement