Esce con le amiche, ma rifiuta di pagare la babysitter: "perché dovrei visto che non ho figli?"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

01 Marzo 2024

Esce con le amiche, ma rifiuta di pagare la babysitter: "perché dovrei visto che non ho figli?"
Advertisement

Ci sono persone che hanno amici da tanti anni con cui amano trascorrere serate per confidarsi, confrontarsi e divertirsi, lasciando da parte per qualche ora le incombenze quotidiane. E se questa è una consuetudine che da giovani si fa senza crearsi troppi problemi, da adulti potrebbe essere più complicato. Le responsabilità sono di più, gli orari più stretti e poi ci sono tante donne e uomini che hanno figli, per cui lasciarli troppo spesso da soli durante la serata non sarebbe opportuno.

Nel caso in cui, però, non si volesse rinunciare a vedere i propri amici di tanto in tanto, si potrebbe optare per tante soluzioni. Oltre ad alternarsi con il proprio partner, ci sono anche tantissimi servizi per cui le persone si offrono come babysitter. Ovviamente vanno pagati. Proprio da questo elemento si è generato attrito tra una donna e il suo gruppo di amiche. Vi spieghiamo meglio.

Advertisement

Una bella consuetudine

Una bella consuetudine

Ron Lach/Pexels

Avere amicizie strette significa coltivarle e desiderare di trascorrere qualche ora in loro compagnia. La storia di cui stiamo per parlarvi si origina proprio da questa intenzione. La vicenda è stata raccontata su Reddit da una donna, la quale ha voluto parlare di tutto il suo sconcerto per le tante critiche ricevute durante l'ultimo incontro con le sue amiche.

"Ho lo stesso gruppo di amicizie dai tempi del liceo - ha scritto l'autrice del post - Siamo in 5 e tutte hanno un figlio, tranne io. Una volta al mese ci vediamo e usciamo insieme. Loro prendono una babysitter per i 4 bambini al costo di 100 dollari per circa 2 o 3 ore. A turno paghiamo per la cena - ha proseguito - prendiamo quasi sempre le stesse cose, per cui non c'è il rischio che una spenda più dell'altra. Non ci sono mai stati problemi, dunque, finché qualcosa non è cambiato". 

Un accordo che sembrava non avere obiezioni, almeno finché, per pagare, non è arrivato il turno della nostra protagonista. È stato in quel momento che si è rotto qualcosa.

Advertisement

"Paghiamo la cena a turno..."

"Paghiamo la cena a turno..."

Andrea Piacquadio/Pexels

Oltre a pagare il conto una volta a testa, le altre donne si erano sempre occupate anche della retribuzione per la babysitter. Ognuna della precedenti amiche aveva saldato anche i 100 dollari per la serata, ma non l'autrice del post. 

"È arrivato il mio turno per la prima volta da quando hanno assunto la babysitter - ha scritto ancora la donna - ho saldato l'intero conto al ristorante, ci siamo salutate ed eravamo tutte tranquille, ma non appena sono arrivata a casa, ho iniziato a ricevere una marea di messaggi in cui mi si diceva che avrei dovuto versare ancora 100 dollari. Avevo pagato l'intero conto e non capivo a cosa si riferissero, così ho chiesto e mi hanno detto che avrei dovuto pagare anche per la babysitter, visto che veniva presa per stare tutte insieme - ha continuato - Ho fatto presente che non avevo figli e non credevo fosse corretto farmi pagare, ma non erano d'accordo". 

La donna non ha ceduto nonostante le proteste, confermando che avrebbe continuato a pagare la cena su turni, ma non la persona che si occupava dei bambini. Lei non ne aveva, per cui non riteneva affatto corretto dover contribuire a questa ulteriore spesa. Né le sue amiche, né gli altri con cui ha parlato le hanno dato ragione, motivo per cui ha deciso di raccontare l'accaduto sul web.

Da che parte sta la ragione

Chi ha letto e risposto al messaggio della donna non ha avuto dubbi: non era assolutamente lei a sbagliare, ma le amiche con la loro assurda pretesa. "Non hai figli, perché dovrebbero essere un tuo problema quelli degli altri?" - ha commentato una persona. In effetti, era proprio questo l'aspetto su cui insisteva. L'autrice del post non era mamma, non aveva problemi organizzativi in tal senso e non usufruiva di quel servizio, perché mai avrebbe dovuto spendere quella cifra? Per il piacere di stare insieme a loro? Non era certo una motivazione valida. 

Tuttavia, la logica di questo ragionamento non ha convinto le altre donne del gruppo, così i rapporti sembra proprio che abbiano ricevuto uno scossone in negativo. Che basti davvero un episodio legato al denaro per creare scompiglio in un'amicizia di tanti anni?

Qual è la tua idea rispetto alla richiesta fatta alla donna?

Advertisement