A 1 anno di età è già bravo a suonare il pianoforte: i video delle sue esibizioni lo testimoniano

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

02 Marzo 2024

A 1 anno di età è già bravo a suonare il pianoforte: i video delle sue esibizioni lo testimoniano
Advertisement

Le attività che si propongono ai bambini durante le primissime fasi di crescita e negli anni a seguire sono tante, lo sappiamo bene. I piccoli vanno stimolati, incoraggiati e bisogna stare sempre attenti che abbiano i giusti input per sviluppare al meglio le proprie capacità intellettive, fisiche, manuali e così via. 

Le strutture scolastiche sono molto indicate per questo, come lo sono istruttori e docenti, ma anche quando sono a casa gli stimoli non mancano e i piccoli sono come spugne che assorbono tutto per farne, poi, tesoro.

Advertisement

Tante attività per lo sviluppo delle capacità cognitive dei più piccoli

Tante attività per lo sviluppo delle capacità cognitive dei più piccoli

Гавриил Щербенко - Gavriil Scherbenko/Youtube Screenshot

Abbiamo detto che la attività ludiche e di insegnamento per i più piccoli non mancano e la gamma tra cui scegliere è davvero vasta. Ma non dobbiamo dimenticare che, ogni attività più o meno riuscita, dipende anche dal carattere del bimbo, dal suo temperamento e dalle sue inclinazioni. Ci sono bambini, infatti, che hanno talenti naturali, i quali non aspettano altro che essere scoperti e coltivati. Ci sono artisti che devono solo sbocciare, per regalare alla propria famiglia e, si spera al mondo intero, capacità uniche. 

La storia ci ha messi davanti a tantissimi esempi del genere, primo fra tutti il genio di Mozart che a soli 6 anni era già un perfetto musicista, ma chissà che non esistano altre personalità del genere. In effetti, non possiamo conoscerle tutte, ma ci sono persone che hanno capacità innate e sono destinate a diventare dei veri e propri artisti in diversi campi.

Un esempio in tal senso è rappresentato dal piccolo Gavriil Scherbenko, che a solo 1 anno di età è riuscito a fare cose incredibili.

Advertisement

Un vero talento in erba

Un vero talento in erba

Гавриил Щербенко - Gavriil Scherbenko/Youtube Screenshot

Sappiamo tutti che i bambini in tenera età si dilettano a premere tasti, a produrre suoni e a fare tentativi di ogni genere per vedere cosa accade: sono le loro prime esperienze di vita. Gavriil ha fatto lo stesso, ma i video che lo immortalano mostrano qualcosa in più. Mentre tanti dei suoi coetanei si limiterebbero a battere in modo sconclusionato, lui, messo davanti alla tastiera di un pianoforte, cerca il modo di coordinarsi, di mettere insieme vari suoi, creando un accenno di melodia.

Il piccolo talento è nato in una famiglia in cui mamma, papà e sorella sono tutti musicisti molto bravi, ma riuscire a poggiare le mani in quel modo sulla tastiera di un pianoforte e soprattutto a quell'età non è da tutti. Con un canale tutto suo sul web, il piccolo musicista in erba è riuscito a catturare il cuore di molti utenti, mostrando le sue abilità.

Già a 1 solo anno di età, non si limitava a battere sui tasti a caso, ma li ha cercati, in qualche modo, e ha provato ad abbinare un suono all'altro. La melodia che ne è risultata non è certo un capolavoro classico, ma un ottimo inizio. Anno dopo anno le testimonianze in cui Graviil si è mostrato al pianoforte hanno testimoniato proprio come, coltivandola, una predisposizione può trasformarsi in ricchezza.

L'incredulità delle persone

Gli iscritti alla sua pagina sono davvero tanti e ogni giorno vengono lasciati commenti da cui traspare l'incredulità davanti a simile manifestazione di talento. "Non ho parole epr esprimere i miei pensieri - commenta una donna - questo è un dono, nient'altro. Si vede che sta suonando una sorta di melodia e mi ricorda qualcosa. È semplicemente incredibile"; "Non sta battendo sui tasti a caso - commenta un'altra persona - ascolta quello che fa, lo ripete per risentirlo" - e così via con altri numerosi messaggi in cui traspare tutta l'ammirazione verso un artista ancora piccolo, ma promettente. 

Scene del genere non possono lasciarci impassibili, ma sono la dimostrazione che menti geniali esistono e non aspettano altro che sbocciare, fiorire e regalare al mondo intero grandi capolavori, proprio com'è accaduto già in passato.

Advertisement