Mamma filma un modo del tutto originale per far separare il suo bimbo dal suo succhietto

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

25 Febbraio 2024

Mamma filma un modo del tutto originale per far separare il suo bimbo dal suo succhietto
Advertisement

Essere genitori racchiude una moltitudine di significati e talvolta il messaggio che deve veicolare è "adesso basta".  Bisogna trovare le giuste parole e i momenti più opportuni certo, ma a un certo punto - in determinate occasioni - bisogna far terminare alcune abitudini per dare vita a delle nuove.

Ne sa qualcosa la mamma protagonista di questa vicenda: lei ha deciso di far smettere di usare al suo piccolo il ciuccio. Un'impresa non facile, soprattutto quando con un bimbo le parole non sempre funzionano e il momento propizio non sembra mai arrivare... allora perché non crearlo?! Vediamo cosa si è inventata.

Advertisement

Un'idea geniale

Un'idea geniale

@svetka_kokketka/Instagram

Svetlana Ilyina ha deciso che era il tempo di crescere, di dire addio a una pratica a cui suo figlio Max, 2 anni e mezzo, era molto attaccato. Il bambino, come la stragrande maggioranza dei piccini, aveva l'abitudine di usare il ciuccio: stiamo parlando del succhietto, il tipico oggetto di plastica, gomma o caucciù usato per conciliare il sonno dei bambini stimolando il loro riflesso naturale della suzione.

Insomma il miglior amico di un bimbo quando si tratta di avere con sé qualcosa di rassicurante che possa ricordagli lo stare fra le braccia di sua madre. Dunque non è affatto semplice far separare un fanciullo dal suo ciuccio, a meno che... non si crei uno stratagemma perfetto, uno quasi fiabesco.

La donna ha agito esattamente così legando il ciuccio di Max a dei palloncini di plastica azzurri, poi ha rilasciato il filo saldamente annodato all'anello del succhietto e ha invitato il piccolo a lasciare la presa dei suoi dentini...

Advertisement

Il colpo di scena proveniente da parte degli internauti

@svetka_kokketka/Instagram

Come si vede nel video il piccolo esita qualche istante e poi si lascia convincere trasportato dalla gioia di vedere tanti palloncini. Quindi vediamo lentamente il succhietto prendere quota e allontanarsi sempre più in alto nel cielo. Il piccolo saluta con la manina il suo "compagno" e non sembra per nulla turbato di quella che generalmente rappresenta una difficile separazione.

Tuttavia gli utenti di Instagram non sono rimasti particolarmente colpiti dalla stravaganza e dall'originalità avuta da Svetlana, quanto piuttosto dal fatto che con la sua trovata abbia disperso nell'ambiente della plastica: "Smettila di rilasciare plastica in giro", ha scritto una persona ricevendo più di 10.000 interazioni positive, "Se le persone dovessero cominciare a imitarti troveremo sempre più spazzatura nei fiumi, nelle foreste e nei mari", ha scritto un'altra.

Altri utenti hanno invece apprezzato il gesto della donna definendolo "toccante", qualcuno ha poi così commentato: "Spero per te che tu abbia un valido sostituto per quel ciuccio, perché quando al tuo bimbo mancherà nel cuore della notte avrai un problema...".

Il succhietto andrebbe fatto abbandonare al proprio bambino intorno al primo anno di vita, ma è possibile far continuare questa pratica al piccolo fino ai due anni e mezzo. L'importante in ogni caso è far avvenire il processo della separazione nella maniera più graduale possibile per evitare eventuali traumi. Alla luce di questi fatti voi cosa ne pensate della soluzione adottata da Svetlana?

Advertisement