Mamma non fa sempre la doccia ai figli prima di andare a scuola: "va bene anche se hanno un cattivo odore"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

14 Dicembre 2023

Mamma non fa sempre la doccia ai figli prima di andare a scuola: "va bene anche se hanno un cattivo odore"
Advertisement

Gestire la famiglia, soprattutto quando è molto numerosa, non è affatto facile. Ognuno ha le sue esigenze, i suoi impegni giornalieri, e tenere tutto sotto controllo è una vera impresa. Le mamme in questo senso sono delle vere supereroine a volte e davanti a difficoltà e numerosissime incombenze quasi mai si lasciano andare. Ma tutti hanno un limite e quando viene raggiunto bisogna ricorrere a drastiche decisioni

Cosa che ha fatto la mamma al centro di questa storia, la quale ha parlato della scelta fatta per gestire al meglio le tempistiche quotidiane della sua famiglia.

Advertisement

Con quale spirito affrontare le incombenze quotidiane?

Con quale spirito affrontare le incombenze quotidiane?

@mrsconstancehall/Instagram

Constance Hall è una blogger e mamma australiana che ha raccontato di come riesce a gestire al meglio la sua numerosa famiglia. Mamma di 5 figli, la donna ha sostenuto quanto sia impossibile, con tutta l'attenzione del mondo, riuscire a gestire al massimo tutte le cose da fare durante il giorno. Ogni componente della famiglia ha le sue esigenze e tenere testa a tutte per lei è impossibile. 

Ecco perché ha scelto di non crearsi troppi problemi se i suoi figli non mangiano per una sera o due, ma di lasciare che le cose, in qualche modo, accadano naturalmente. Per cui, quando e se avranno fame, non esiteranno a mangiare senza trascorrere ore e ore a riflettere su ciò che ogni sera bisogna preparare o meno, andando incontro ai gusti di ognuno. E poi non è detto che si debba mangiare sempre con le posate, lei molte volte lascia i figli liberi di servirsi con le mani, in fondo lo fanno in molte culture, non è mica sbagliato.

Ma la cosa che, nelle sue confessioni, ha fatto storcere il naso a molte persone, è un'altra.

Advertisement

Saltiamo il bagno quotidiano...

Saltiamo il bagno quotidiano...

@mrsconstancehall/Instagram

La donna ha confessato che non lava tutti i giorni i suoi figli, ma ha deciso che possono andare a scuola anche senza farsi sempre il bagno. "Forse avranno un cattivo odore, ma va bene così, non è possibile stressarsi più del dovuto - ha raccontato - non dobbiamo farlo per forza se tutti ci annoiamo. Saltiamo quella parte di routine e basta". 

Secondo lei affannarsi per riuscire a fare ogni cosa è da sciocchi, non perché non sia una buona abitudine, ma perché in nuclei tanto numerosi è quasi impossibile. Meglio, piuttosto, godersi dei momenti di relax e gioco insieme a loro. Sono quelli che li fanno stare bene e non solo l'ordine in casa e la pulizia personale. Certo, questa è importante, ma non deve prevalere su tutto il resto. 

Fare passeggiate insieme, pic-nic in compagnia, trascorrere attimi sereni: questo sì che conta. Saltare il bagno o la doccia, dunque, non sarebbe un grande problema. Come non lo è desiderare per un po' di "staccarsi" dai bambini per concedersi qualche minuto di relax. "Non posso rispondere alle loro 400 domande giornaliere, tenere testa alle loro discussioni o altro ancora - ha confessato ancora Constance - ecco che a un certo punto metto le cuffie e mi isolo da tutto questo".

Un modo di fare fuori dagli schemi

Un modo di fare fuori dagli schemi

@mrsconstancehall/Instagram

Un modo di fare magari un po' fuori dagli schemi e che in molti non trovano affatto corretto, ma è davvero così sbagliato? Per la donna pensare in modo diverso e, di conseguenza, agire al di fuori di un presunto ordine prestabilito, non può far altro che giovare al rapporto con i suoi. 

Per te è giusto un pensiero del genere o pensi che alcune cose proprio non possano essere messe da parte, tipo il bagno quotidiano?

Advertisement