Mamma è preoccupata perché non sa come chiedere l'affitto al figlio

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

22 Ottobre 2023

Mamma è preoccupata perché non sa come chiedere l'affitto al figlio
Advertisement

La famiglia è in molti casi fonte di energia, traino per ambizioni e protezione da sconfitte e insuccessi. In fondo tra i molteplici ruoli dei genitori rientrano anche tutti questi atteggiamenti. Può capitare però - troppo spesso in verità - che i figli non riconoscano e apprezzino quanto è stato fatto o viene tutt'ora fatto per il loro bene.

Come è successo nella storia che ci apprestiamo a raccontarvi: un ragazzo oramai sulla soglia dell'età adulta ha commesso un gesto di noncuranza. Purtroppo la sua famiglia ne paga ora il prezzo.

via Mumsnet

Una questione famigliare difficile

Una questione famigliare difficile

Freepik - Not the actual photo

A scrivere su un noto forum online è stata la mamma del giovane 20enne: la donna è in cerca di opinioni da parte del popolo del web e magari di qualche suggerimento in grado di risolverle una spiacevole situazione.

La premessa fatta dalla signora è che la sua attuale situazione economica non è della più rosea: purtroppo i soldi dentro casa scarseggiano e lei deve badare a due bambini piccoli. La loro casa è piuttosto modesta così i bambini dormono assieme nella stessa stanza, mentre il figlio grande ha una camera tutta per sé.

Proprio per questo ambiente paga un contributo, una specie di affitto, alla sua famiglia. Non si tratta di molto denaro, ma è abbastanza affinché quel nucleo famigliare riesca a sbarcare il lunario. Poi il fatto che ha sollevato agitazioni e preoccupazioni.

Advertisement

Le preoccupazione della donna

Le preoccupazione della donna

gpointstudio/Freepik - Not the actual photo

Il ragazzo sa di dover pagare settimanalmente per la stanza che occupa abitualmente, tuttavia - essendosi fatto anche lui una famiglia - ogni tanto il 20enne va a trovare proprio quest'ultima partendo per diversi giorni. Ma questo implica un evidente problema...

Le volte in cui il giovane uomo passa anche una settimana fuori da casa sua pensa di non dover pagare per la sua stanza: di fatto non la usa per quei giorni e dà dunque per scontato di non dover versare soldi ai suoi genitori. 

Questo fa una grande differenza però a livello economico per la mamma del ragazzo e in questa occasione un ulteriore aggravante si è aggiunto a una situazione già piuttosto delicata: "non ci ha minimamente avvisati che sarebbe stato via una settimana pur sapendolo con quasi un mese di anticipo, adesso non si aspetta di dover pagare l'affitto per la settimana in cui non sarà presente. Quei soldi però servono a tutti noi per arrivare a fine mese...", ha rivelato la donna.

Inoltre ha scritto che l'assenza del figlio le tiene comunque bloccata un'intera stanza della sua casa e dunque si domanda: "è sbagliato che io desideri l'affitto di mio figlio poiché non ci ha dato alcun preavviso della sua assenza? Io dovrò in ogni caso fare il bucato della sua roba pur non potendo contare né sulla sua stanza né sui soldi che ci avrebbe dovuto dare." Voi cosa ne pensate?

Advertisement