Perché alcune conchiglie hanno dei buchi? È arrivato il momento di scoprirlo

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

20 Agosto 2023

Perché alcune conchiglie hanno dei buchi? È arrivato il momento di scoprirlo
Advertisement

Quando siamo al mare per una giornata di relax, per abbronzarci un po' o anche solo per passeggiare, capita che notiamo su qualsiasi tipologia di spiaggia la presenza di conchiglie. Di tanti colori, forme e grandezze, questi oggetti sono molto affascinati. Alcune leggende e credenze popolari vogliono addirittura che, avvicinando quelle più grandi all'orecchio, si riesca a sentire distintamente il rumore del mare, persino quando si è distanti da esso. 

Oltre alla loro bellezza, però, le conchiglie sono a tutti gli effetti delle casette all'interno delle quali vivono moltissimi abitanti del mare. Molluschi e simili, si nascondono e si proteggono grazie a questi involucri. Ma ne avete mai notato qualcuna bucata?

via Florida Museum

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

Se qualche volta, passeggiando al mare, vi è capitato di imbattervi in diverse conchiglie, vi è passato per la mente di capire perché alcune di queste presentavano un buco più o meno grande? Forse non tutti prestano attenzione a questo dettaglio e in pochi si fanno questa domanda, ma dietro a quei fori c'è una motivazione ben precisa, ed è arrivato il momento di scoprirla

Purtroppo non si tratta di qualcosa di positivo - basti pensare che i fori appaiono solo a conchiglia vuota - bensì è indice di un attacco subito dalla creaturina che un tempo l'abitava. I fori sulle conchiglie, infatti, sono stati creati da un predatore che si è cibato del mollusco al suo interno. Vi spieghiamo meglio. 

Advertisement
Wouter Koch/Wikimedia

Wouter Koch/Wikimedia

In natura esiste una lumaca carnivora, la Natica millepunctata, che si nutre proprio degli esseri presenti all'interno di questi gusci. Il predatore ha un guscio caratterizzato da una forma bombata che si conclude in una spirale e anche di questo, forse, ne avrete visto qualcuno. 

La lumaca ha una struttura molto particolare chiamata radula, grazie alla quale produce una secrezione acida con cui crea un foro nel guscio della sua preda. Con molta calma riesce a penetrare all'interno dell'involucro e risucchia il mollusco nascosto al suo interno, lasciandolo vuoto.

Wikimedia

Wikimedia

La radula è un organo che permette alla Natica millepunctata di muoversi liberamente - pensate che può compiere fino a 300 movimenti in pochi secondi - riuscendo a cibarsi con facilità del povero malcapitato.

Che in tanti si siano posti la domanda sul perché alcune conchiglie abbiano dei buchi non è certo. Quello che lo è, al contrario, è il destino dei molluschi che un tempo abitavano nella conchiglia.

Conoscevi già questa curiosità oppure l'hai appena scoperta?

Advertisement