Trasformano il calore in energia elettrica: questi super-pneumatici sono realtà! - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Trasformano il calore in energia elettrica:…
Cheesecake con soli 3 ingredienti e SENZA FARINA: la bontà... diventa semplice! È possibile rubare la statuina della Roll's Royce? Ecco cosa accade se provi a toccarla

Trasformano il calore in energia elettrica: questi super-pneumatici sono realtà!

22 Agosto 2016 • di Claudia Melucci
8.301
Advertisement

Le auto elettriche sembrano essere l'alternativa più concreta ai veicoli alimentati da carburante: attualmente i nuovi modelli sono dotati di un motore ibrido ma in un futuro prossimo sopravviverà soltanto quello elettrico. Il primo pensiero che viene in mente a riguardo è la durata della batteria del veicolo: rimanere bloccati dall'altra parte della città per aver dimenticato di ricaricare la batteria è un'esperienza che tutti vogliamo evitare.

A tal proposito la Goodyear ha presentato un nuovo concetto di pneumatico: gomme che producono energia elettrica grazie alla conversione del calore prodotto dall'automobile in movimento in energia elettrica. Ecco di cosa si tratta...

via: cnet.com

Il fulcro degli pneumatici è il materiale termo piezoelettrico che consente di trasformare il calore accumulato dalle gomme in movimento in energia elettrica.

L'energia elettrica prodotta servirà a fornire una carica supplementare alla batteria del veicolo. La Goodyear ha presentato per la priva volta gli pneumatici  BH03 in occasione della mostra automobilistica di Ginevra, rilasciando però pochissime informazione tecniche. 

Il colore dello strato superficiale è di un nero capace di assorbire in maniera più efficace il calore emanato dal raggi solari, che andrà ad aggiungersi a quello ricavato dal movimento.

Dunque una parte di energia elettrica sarà ricavata anche lasciando la propria auto parcheggiata in un luogo soleggiato. 

Advertisement

La Goodyear ha anche introdotto un nuovo sistema di gonfiaggio degli pneumatici: una pompa interna provvederà automaticamente a regolare la pressione a seconda del manto stradale battuto.

La tecnologia di funzionamento di questi pneumatici è prettamente sperimentale e probabilmente saranno necessari diversi anni prima di vederli muoversi su una strada reale, ma rimane tuttavia un'anteprima affascinante su quello che sarà il futuro delle automobili!

 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie