Gemelle festeggiano il loro 100esimo compleanno: “Abbiamo sempre fatto tutto insieme da quando siamo nate”

di Irene Pastori

29 Gennaio 2023

Gemelle festeggiano il loro 100esimo compleanno: “Abbiamo sempre fatto tutto insieme da quando siamo nate”
Advertisement

Il legame tra fratelli e sorelle è qualcosa di unico e indescrivibile, ma quando si tratta di gemelli di solito si riesce a stringere un rapporto ancora più speciale. Lo sanno molto bene Norma Matthews e Edith Antoncecchi, due gemelle identiche che sono riuscite anche ad avere delle vite molto simili: si sono entrambe sposate nello stesso periodo, hanno messo su famiglia e insieme, nel 1995, si sono trasferite in Florida. Inoltre, hanno recentemente festeggiato il loro centesimo compleanno. Le sorelle sono diventate delle  vere celebrità nella cittadina di St. Petersburg, Stati Uniti, dove vivono insieme in una casa mobile.

via Washington Post

Advertisement

Norma e Edy sono nate il 23 dicembre 1921 a Revere, nel Massachusetts. Hanno condiviso tutto fin dalla nascita, perfino il letto. A scuola si vestivano allo stesso modo e a volte si divertivano a confondere gli insegnanti scambiandosi di posto. Di tanto in tanto erano solite litigare, ma la nonna diceva loro: "Se metti un penny in tasca, non tintinna. Se metti due penny in tasca, tintinnano". Le sorelle sono molto simili in tutto, ma i loro interessi sono leggermente diversi: Norma ama disegnare, mentre Edy suona il pianoforte. Crescendo, poi, Norma divenne parrucchiera e Edy scelse la carriera di infermiera.

Nel 1943, Edy e Norma sposarono i rispettivi coniugi a tre mesi di distanza l'una dall'altra ed entrambe partorirono il primo figlio nel 1944: per la prima volta vissero separate, ma solo per un anno. Nei cinque decenni successivi fecero in modo di vivere il più vicino possibile. Nel 1995, le gemelle decisero di trasferirsi insieme in Florida e convivere nuovamente in una casa mobile dove vivono tutt'oggi, circondate dalle cure dei propri cari. Amano frequentare la chiesa e il vicino circolo per anziani.

Advertisement

In occasione del centenario, oltre 50 membri della famiglia si sono riuniti per celebrare le gemelle in un ristorante italiano. A chi chiede il loro segreto della longevità rispondono: "non bere, non fumare e vivere una vita onesta per andare in Paradiso. C'è solo il bene o il male, quindi perdonate gli altri e mantenetevi coerenti per il vostro bene".

Dei consigli preziosi che potranno rivelarsi utili a tutti, a prescindere dalla longevità.

Advertisement