"Se non studi diventerai come lui": mamma critica un uomo con la faccia sporca e riceve un'importante lezione

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

02 Luglio 2022

"Se non studi diventerai come lui": mamma critica un uomo con la faccia sporca e riceve un'importante lezione
Advertisement

Capita spesse volte di lasciarsi andare a commenti e giudizi su cose o persone basandosi solo sull'aspetto. Non c'è niente di più sbagliato. Dare la propria opinione, in particolare sugli altri, non è affatto giusto, ancora di più se l'uomo o la donna che abbiamo davanti sono perfetti sconosciuti.

Ne sa qualcosa la persona di cui vogliamo parlarvi. Un uomo che, in un giorno qualunque, ha dato una lezione importante a una bambina, ma soprattutto alla sua mamma. Scopriamo insieme cos'è accaduto perché l'uomo facesse una "ramanzina" alla signora incontrata per caso.

via Indipendent

Advertisement
Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

Il protagonista di questa storia è Andy Ross, un uomo che vive a Vancouver, Washington, e che, per puro caso, ha incontrato due persone a cui ha trasmesso un'importante lezione di vita. L'uomo aveva appena finito di lavorare quando si è recato in un negozio per fare qualche compera prima di rientrare a casa. Intento a sbrigare le sue commissioni, Andy ha notato una bambina che lo osservava molto interessata. Il lavoratore aveva il viso un po' sporco e immaginava che fosse quello il motivo per cui la piccola lo fissava incuriosita. Fin lì tutto bene. La mamma della bimba le ha detto di non fissare le persone perché non è buona educazione e la storia era finita. Peccato che la cliente abbia fatto un altro commento, poco prima di lasciare il locale, al quale Andy si è sentito in dovere di rispondere.

"Questo è il motivo per cui devi continuare ad andare a scuola"parole pronunciate in riferimento all'uomo dal viso sporco che, secondo i pregiudizi della mamma, era una persona poco istruita che andava in giro come capitava. E invece non era affatto così. L'uomo, a quel punto, si è avvicinato e ha dato alla donna un suggerimento di vita alla donna.

Advertisement
Pixnio - Not the actual photo

Pixnio - Not the actual photo

Nel racconto postato sulla sua pagina Facebook, Andy ha riportato le sue parole: "Sono un uomo sporco ma istruitoha esordito rivolgendosi a mamma e figlia - Presumere che io sia ignorante solo per il mio aspetto, nasconde, in effetti, una bel po' di ignoranza. Ho un diploma, la laurea e varie attestazioni per corsi di specializzazione. Sono sporco perché ho appena finito di lavorare. Ho provato a fare un lavoro d'ufficio, ma mi annoio perché amo fare cose pratiche, non perché io sia una persona poco intelligente. Il mio lavoro è ottimo, guadagno bene e ho una splendida famiglia - ha scritto Andy. 

Affermazioni a cui è seguito un cordiale saluto da parte dello sconosciuto dal viso sporco e la preghiera di non cadere più in un errore simile. Non bisogna mai giudicare gli altri solo per l'aspetto esteriore, non possiamo sapere chi abbiamo davanti e criticarlo prima di averlo conosciuto è un grande errore che potrebbe ferire.

Un suggerimento con cui tanti utenti del web sono stati d'accordo e hanno condiviso. Una lezione che fa riflettere su come ci comportiamo quotidianamente e su quanto sia fondamentale pensare sempre prima di agire o, come in questo caso, di parlare. Una lezione che ognuno di noi dovrebbe tener presente e da cui prendere spunto per comportarsi sempre meglio. 

Voi che ne pensate? Avreste detto le stesse cose a quella mamma nella stessa situazione?

Advertisement